Illuminazione senza limiti per gli uffici

RUN+ illumina senza interruzioni, in modo gradevole e continuo producendo una luce ininterrotta e senza pari. Il diffusore RUN+ è stato sviluppato specificatamente per gli ambienti d’ufficio da Regent Lighting e unisce flessibilità del design ed eccezionale comfort visivo

Regent Lighting, nel 2019, ha lanciato il diffusore RUN arrotolato illimitato come soluzione flessibile di illuminazione. Il diffusore, senza interruzioni o spigoli a vista, consente la massima flessibilità di pianificazione e utilizzo. Il risultato è un’illuminazione ininterrotta e insuperata con massima libertà del design.
Il passo successivo compiuto dal produttore di apparecchi di illuminazione di Basilea è stato il lancio sul mercato della versione ad alta efficienza e minore abbagliamento: RUN+ è il risultato di un progetto di ricerca durato molti anni che ha consentito di fare il salto dalla progettazione alla realtà, con una soluzione che rivoluzionerà l’illuminazione moderna negli uffici.
In questa intervista a Markus Abt, Head of Research & Development e membro dell’Executive Board, e Kornelius Reutter, Project Manager Design & Innovation di Regent Lighting, esamineremo ulteriormente gli sviluppi introdotti da RUN+.

.

Markus Abt, Direttore di Research & Development e membro della Direzione
Kornelius Reutter, Responsabile di Progetto Design & Innovazione, di Regent Lighting

Che cosa c’è di nuovo in RUN+? In che cosa differisce da RUN?

M.A. Il nuovo prodotto RUN+ affina i vantaggi del diffusore RUN arrotolabile illimitato: si tratta di una linea di luce continua e ininterrotta senza spigoli a vista o ombre e, ora, molto efficiente e adatto alle applicazioni per gli uffici… Ciò consente di avere una migliore illuminazione per una libertà maggiore del progetto architettonico con massima efficienza e controllo dell’abbagliamento.

K.R. RUN+, in senso stretto, rappresenta l’interazione tra una striscia trasparente e arrotolabile e una pellicola che sono inserite insieme in una linea di luce. Il cuore di RUN+ è rappresentato da una nuova tecnologia: la pellicola che abbiamo creato è sottile, ultrapiatta e non produce abbagliamenti. Da punto di vista estetico è elegante e senza irregolarità, liscia e senza interruzioni. Dal punto di vista pratico è di facile utilizzo e semplice da personalizzare. Si tratta di un’idea e di un design che rappresentano una svolta fondamentale nel mondo dei pannelli microprismatizzati.

.

Quali erano i bisogni che stavano dietro allo sviluppo di RUN+?

M.A. La nostra forza trainante è rappresentata dallo sviluppo di soluzioni in grado di migliorare l’ambiente di lavoro delle persone. Abbiamo riconosciuto che le esigenze poste dagli architetti sul lighting design sono aumentate, specialmente nel settore degli uffici. In precedenza eravamo in ritardo rispetto alle loro idee e visioni.
.

Quali sono i requisiti e gli standard di qualità che soddisfa il nuovo RUN+?

M.A. RUN+ soddisfa tutti gli standard di qualità del settore. La sua luce è adatta per le applicazioni in ufficio in conformità a tutti gli standard e il suo Unified Glare Rating (UGR) è inferiore a 19. La pellicola ultrasottile integrata nel diffusore offre inoltre un risparmio dei materiali pari al 90% in confronto alle soluzioni convenzionali disponibili sul mercato.

K.R. RUN+, dal punto di vista estetico, impressiona per la superficie liscia. Non presenta strutture percepibili e la pellicola, recentemente sviluppata, è completamente uniforme. Utilizzato nella linea della luce, si crea in questo modo un’atmosfera che soddisfa le necessità, con il diffusore che rimane sobriamente sullo sfondo.
.

Quali sono state le problematiche connesse allo sviluppo tecnologico e al design? Quali sono state le tecnologie / i processi utilizzati? Quanto è durato il periodo di ricerca?

M.A. Le sfide maggiori che abbiamo incontrato nello sviluppo di RUN+ sono state relative alla guida della luce e all’estetica, che volevano migliorare, senza creare strutture superficiali grossolane e con un ottimo controllo dell’abbagliamento. Gli enormi progressi nel campo della microtecnologia negli ultimi anni ci hanno consentito di ridurre la dimensione delle strutture grazie a metodi di miniaturizzazione. Tale possibilità tecnica ci ha ispirati per cambiare la struttura facendola divenire pressoché invisibile. Riteniamo che la pellicola, tenendo conto della sua enorme flessibilità, sia il materiale migliore per lo strato portante. Il processo utilizzato era del tipo roll-to-roll e sono state eseguite numerose simulazioni al computer.
Una volta trovati materiale e processo adatti ci siamo mossi per l’industrializzazione. Per sviluppare e perfezionare RUN+ abbiamo impiegato quattro anni. L’obiettivo è stato raggiunto e, a partire dalla metà del 2020, RUN+ sarà disponibile come diffusore illimitato per applicazioni d’ufficio nelle linee Purelite D, Channel S, Purelite e Purelite Slim.

.

In quale misura RUN+ riflette il DNA di Regent Lighting?

M.A. Stiamo fornendo agli architetti, con RUN+, una soluzione per l’illuminazione che soddisfa le loro necessità in fatto di design relativamente alla configurazione: la linea intesa come una continua linea di luce. Le performance, contemporaneamente, sono estremamente elevate e migliorano la qualità dell’ambiente. RUN+, in breve, crea una linea perfetta di luce che si adatta ottimamente alle applicazioni per ufficio.

K.R. Il semplice design e l’elevata precisione si addicono perfettamente al DNA di Regent Lighting. RUN+ dipende dal potenziale di flessibilità, efficienza ed elevata esteticità dell’illuminazione per uffici. Il prodotto è, a prima vista, poco appariscente: una pellicola e una striscia in plastica arrotolata e trasparente. Ma la sua elegante semplicità nasconde più di 100 anni di esperienza nel settore della tecnologia per l’illuminazione. Un risultato convincente sotto ogni aspetto di cui siamo orgogliosi!
.



.
REGENT LIGHTING People light our way

Sin dall’inizio, oltre cento anni fa, è stata la gente comune a trasmetterci l’energia che ci consente di andare avanti. Si tratta delle persone che pianificano, installano o che per ultimo beneficiano dall’atmosfera ottimizzata dai nostri apparecchi di illuminazione. Ogni innovazione, progetto o prodotto è nato dalla mai assopita volontà di ricercare e migliorare gli ambienti di vita e di lavoro delle persone. L’ambiente è la nostra priorità. Per questo motivo cerchiamo in continuazione nuove tecnologie e idee per migliorarlo. I nostri sistemi di illuminazione vogliono aiutare le persone a sentirsi, lavorare e vivere meglio. È la gente comune, per questo motivo, che illumina il nostro cammino.
.
#peoplelightourway


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste