• Home
  • Eventi
  • Il settore delle forniture per il design e l’arredo si incontra a Bergamo

Il settore delle forniture per il design e l’arredo si incontra a Bergamo

interzum forum italy, manifestazione della subfornitura per l’industria del mobile organizzata da Koelnmesse, si terrà nel polo fieristico-congressuale di Bergamo il 6 e 7 giugno 2024

Una location, quella scelta, che si conferma una meta attrattiva nel panorama fieristico grazie alla facile raggiungibilità dovuta alla vicinanza con l’Aeroporto di Orio al Serio e a Milano.

Thomas Rosolia, Amministratore Delegato di Koelnmesse Italia

interzum forum italy è la nuova manifestazione biennale che si alternerà con interzum cologne, negli anni pari. “E’ importante sottolineare che interzum forum italy è un progetto che risponde alle esigenze di questo momento storico in cui le aziende guardano ad eventi concentrati, di breve durata ed estremamente efficaci – afferma Thomas Rosolia, Amministratore Delegato di Koelnmesse Italia –. A oggi le due hall del comprensorio fieristico sono quasi al completo e auspichiamo di raggiungere 200 espositori provenienti da tutto il mondo dei settori Function & Components, Materials & Nature, Textile and Machinery”.

Un appuntamento, dunque, che sviluppa un nuovo format: due giorni nei quali incontrare le aziende del settore e approfondire i temi di maggiore attualità per i distretti industriali.

Un evento che si rivolge a differenti filiere della subfornitura che in questi anni hanno assistito a interessanti evoluzioni. Le aziende che tradizionalmente producevano e trasformavano per il settore dell’arredo hanno rivolto la loro attenzione anche ai settori del contract nautico, della camperistica e dell’automotive. E ancora, tendenze, nuove soluzioni tecniche e tecnologiche, nuovi materiali, prodotti e processi a basso impatto ambientale, digitalizzazione per la produzione e i servizi; una matrice di argomenti e formati per rispondere a tutte le richieste dei settori coinvolti trattati da importanti speaker internazionali. Completerà il programma esteso di incontri, un mix di attività ed eventi collaterali – in parte mutuati da interzum cologne e in parte di nuova concezione – che includeranno Talk, Trend Stage, Product Stage, Matchmaking e speciali aree eventi.

Punto di forza di interzum forum italy è infatti il ricco programma congressuale profilato su tutti i settori della subfornitura – materiali, componenti, rivestimenti, sistemi di illuminazione, imbottiti, macchine e attrezzature per la produzione di mobili, imbottiti e rivestimenti tessili, e per i diversi pubblici dell’evento: aziende e operatori dei settori arredo e design, produttori di materiali e tecnologie per l’arredo, general contractor, società e studi di progettazione, progettisti e interior designer. Le aziende espositrici potranno inoltre candidare i propri prodotti e servizi al premio interzum forum italy award. Una giuria d’eccezione, composta da esperti internazionali in materie ambientali, innovazione tecnologica e trend setting decreterà le migliori proposte, selezionando in particolare quelle che interpreteranno le evoluzioni di mercato indicando gli sviluppi per le filiere rappresentate in fiera. Sei sono i premi nelle categorie Innovation e ESG & Sustainability, declinate nelle tre aree tematiche Functions & Components, Materials & Nature e Textile & Machinery.

Fanno parte della giuria del Premio:

Jessica Alexander, Former Executive Director at National Bed Federation

Segzin Aksu, Designer

Mario Bisson, Associate Professor POLI.design

Franco Bulian, Director of Catas

Sasha Peters, Innovation consultant and materials expert

Dick Spierenburg, Designer

 

Matthias Pollmann, Vice Presidente Trade Fair Management Koelnmesse

Matthias Pollmann, Vice Presidente Trade Fair Management Koelnmesse, intervenendo alla conferenza stampa di interzum forum italy, ha dichiarato: “Sono lieto di presenziare oggi, in un contesto prestigioso come l’ADI Museum, per incontrare designer e esperti che testimoniano il fermento del settore e la sua vocazione internazionale”.

Interzum forum italy vanta numerose collaborazioni con istituzioni, università ed enti di ricerca. Tra questi vi sono il centro studi CSIL, gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, il Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, la società consortile POLI.Design, la piattaforma E-commerce Alibaba.

In aggiunta agli enti menzionati, è previsto anche il sostegno di The European House of Ambrosetti e CATAS nonché il patrocinio di Federlegno Arredo, dell’Assessorato allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, della Camera di Commercio Italo-Germanica AHK Italien, ASCOM Confcommercio Bergamo, CdO Bergamo, Confartigianato Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo e AIPI, Associazione Italiana Professionisti Interior Designers.

 


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste