Nesite Interior per la nuova sede direzionale EF Solare

Dal pavimento, alle partizioni e i complementi d’arredo: la divisione contract di Nesite ha collaborato con l’architetto Danilo Vespier per il progetto del nuovo headquarter di Trento

Collocata nel distretto terziario a nord della città di Trento, la nuova sede direzionale EF Solare Italia occupa un intero livello di un edificio industriale risalente agli Anni 60, completamente riqualificato e affacciato verso la campagna e il paesaggio montuoso circostante. Ne permettono la visuale le grandi aperture vetrate che ritmano lo spazio, di circa 700 mq: è stato concepito nel suo interior design dall’architetto Danilo Vespier, che ha creato un layout complesso, fatto di uffici privati, grandi isole di lavoro aperte, sale riunioni e aree relax collettive, alternate a vasche contenenti piante e vegetazione. L’impianto a L in cui si inserisce il nuovo indirizzo della società, leader nel mercato fotovoltaico in Italia, persegue la massima pulizia formale e una disposizione in grado di ottimizzare gli apporti di luce naturale, per garantire condizioni di benessere e comfort ai fruitori.

Gli allestimenti

A tal proposito, i blocchi servizi sono stati collocati lungo le pareti cieche e comprendono anche un locale per le stampanti e archivio, con il risultato di zone di lavoro libere e ottimizzate. Per queste, poi, sono stati impiegate pareti divisorie in vetro e colori chiari: controsoffitti metallici bianchi, con illuminazione LED a linea continua integrata, sono alternati a porzioni trattate con listelli di legno di rovere chiaro, che consentono la ripresa dell’aria e celano gli impianti. I pavimenti, così come gli arredi, hanno invece finitura in rovere sbiancato: sopraelevati, consentono di celare i cavi nella loro intercapedine e sono facilmente removibili per ispezioni.
Tutta la superficie orizzontale, realizzata con pannelli 60×60 cm in solfato di calcio e finitura personalizzata in essenza a 8 liste e trattata con vernice ecologica, è stata fornita da Nesite sulla base delle scelte dell’architetto, che ha coinvolto l’azienda anche per la sua divisione Interior.
Nonostante tra progetto e fine cantiere siano intercorsi soli 6 mesi, Danilo Vespier ha infatti privilegiato soluzioni interamente su misura per creare uno spazio di rappresentanza, ideato e costruito interamente sulle necessità del cliente. Il grande tavolo ovale per le riunioni e le postazioni open space sono state disegnate, prototipate e realizzate grazie alla collaborazione di Nesite Interior, che ha agito come general contractor, occupandosi anche degli arredi fissi, contenitori, suddivisioni, partizioni in legno e soffitti metallici.
Grazie al proprio expertise nell’ambito dei grandi interventi di architettura a livello internazionale e alla guida di Simone Piva, designer e artigiano specializzato nell’ingegnerizzazione di prodotto, l’azienda di Padova è strutturata per offrire un servizio contract, a cui aggiunge una grande attenzione alla sostenibilità della filiera e delle soluzioni fornite. L’attenzione all’ambiente ha costituito infatti uno dei driver di riferimento per la sede EF Solare sia per Danilo Vespier sia per Nesite Interior, che hanno lavorato a diretto contatto per consegnare uno spazio dove il tema del risparmio energetico si fonde con materiali salubri e a basso impatto e con un layout funzionale e organizzato per garantire il massimo beneficio a chi lo vive.



A cura della redazione

A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste

Copertina
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale

Dicembre
N. 12

Abbonati

copertina
Executive.IT
Da Gartner, strategie per il management d'impresa

Novembre-Dicembre
N. 11/12

Abbonati

copertina
innovazione.PA
La Pubblica Amministrazione digitale

Luglio-Settembre
N. 07/09

Abbonati