• Home
  • Dalle Aziende
  • Un luogo esperienziale dove toccare con mano la qualità Made in Italy

Un luogo esperienziale dove toccare con mano la qualità Made in Italy

Il Gruppo Mig risponde alla crisi puntando sulla valorizzazione del Made in Italy e sulla sua espansione a livello globale attraverso l’opening di un grande showroom in centro a Milano che si aggiunge alle recenti aperture di Londra, Madrid e Pechino per offrire ai mercati internazionali soluzioni progettuali complete e innovative rivolte anche al contract e al retail

Il gruppo industriale veneto MIG apre un nuovo show room nella centralissima via della Spiga: 400 mq, un’esclusiva vetrina per le quattro aziende del gruppo che prende vita in un edificio signorile del ‘700, oggetto di uno fra i più riusciti esempi di sperimentazione di architettura d’interni realizzati dall'architetto Tadao Ando, il cui approccio stilistico – lineare, semplice e minimale – è ancora percepibile all’interno dello store, attraverso l’imponente parete curva in cemento, lunga ben 12 metri e alta oltre 7 metri, che domina lo spazio espositivo dividendolo in due livelli.
Obiettivo del Gruppo MIG è quello di creare un luogo fisico esperienziale dove toccare con mano la qualità, il saper fare italiano e l’ampia varietà della sua offerta di arredi per ogni tipologia di ambiente dando al contempo spazio a nuove opportunità di partnership. Il progetto di allestimento curato dallo Studio Lucchesedesign, prevede un percorso espositivo organizzato attraverso una suddivisione pratica degli ambienti, ognuno dedicato a una funzione abitativa differente e caratterizzato dal punto di vista cromatico da accenni di colore pieno e interessanti contrasti; volumi in vetro, talvolta trasparente e talvolta colorati e opachi, creano giochi di trasparenze che si affiancano a soggetti più materici in argento e legno.
Secondo Gianmaria Mezzalira, presidente e CEO del gruppo MIG: “Questo nuovo spazio è molto più di uno showroom ma un percorso dove vivere a 360° i brand del Gruppo e attivare nuove sinergie. Questo periodo di crisi ci ha confermato quanto sia importante ridare valore al Made in Italy, lavorare sulla sostenibilità e creare network e questo luogo vuole essere tutto questo. Il nostro gruppo esporta quasi l’80% all’estero, abbiamo oltre 3000 punti vendita e 100 distributori nel mondo con oltre 3000 prodotti a catalogo e più di 1000 progetti contract realizzati. Siamo convinti che la condivisione di best practice e la collaborazione sia un motore di crescita da sviluppare. Questo spazio rappresenta per MIG un traguardo importante ma anche il punto di partenza per affrontare le nuove sfide di un mercato che si sta ridefinendo”.

Il progetto di allestimento dello showroom

Lo showroom accoglie al suo interno le aziende del gruppo MIG che, grazie alla varietà merceologica dei prodotti offerti, arredano lo spazio nella sua totalità permettendo di presentare un concept casa completo. Dal punto di vista dell’architettura lo stile minimal e lineare che caratterizza lo spazio originario rimane come linea guida generale del progetto che affida al contenitore neutro ma con volumi suggestivi, il compito di fare da quinta scenica agli arredi.
Il percorso espositivo è stato organizzato con la suddivisione funzionale degli ambienti, ognuno dedicato ad una funzione abitativa differente in modo che il visitatore venga accompagnato in un percorso dall’immediata lettura con una ottimale fruibilità dello spazio.
Ogni ambiente è caratterizzato dal punto di vista cromatico da una campitura di colore pieno che fa da linea guida per le finiture degli arredi e degli oggetti decorativi dando un ritmo al percorso espositivo.
La selezione del tessile è in completa armonia con le finiture degli arredi con abbinamento talvolta tono su tono e talvolta a contrasto con colori decisi dal sapore contemporaneo.
Il progetto dello styling completa e arricchisce il percorso espositivo creando suggestivi accenti di colore ed interessanti contrasti; volumi in vetro, talvolta trasparente e talvolta colorati e opachi, creano giochi di trasparenze e si affiancano a soggetti più materici in argento e legno La maggior parte delle aziende selezionate condividono l’appartenenza territoriale alla regione Veneto rafforzando maggiormente l’identità dello spazio.

 


Mezzalira Investment Group

Il gruppo MIG include le seguenti aziende: Jesse e Sinetica nel Trevigiano, la prima è una realtà trasversale che propone arredi per la casa, la seconda è specializzata negli arredi per l’ufficio, mentre Rotaliana in Trentino è tra le realtà di riferimento in ambito illuminazione e la vicentina Sitland, acquisita due anni fa, è specializzata nella produzione di sedute per ufficio e contract. E due aziende della meccanica e componentistica, MWM, SACEMI GAMAR.

 


A cura della redazione

A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste

Copertina
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale

Dicembre
N. 12 - Sommario

Abbonati

copertina
Executive.it
Da Gartner, strategie per il management d'impresa

Novembre-Dicembre
N. 11/12 - Sommario

Abbonati

copertina
Innovazione.PA
La Pubblica Amministrazione digitale

Luglio-Settembre
N. 07/09 - Sommario

Abbonati