Ambienti acusticamente confortevoli

I sistemi fonocorrettivi Akustika e Trametes di Skema interpretano il progetto degli spazi fornendo risposte puntuali per il benessere negli ambienti di lavoro

Negli ambienti office vi è un nuovo livello di consapevolezza relativamente all’importanza di realizzare ambienti acusticamente sani e confortevoli attraverso un uso attento e calibrato di elementi fonocorrettivi.

Il benessere acustico è una tematica cara a Skema che negli anni ha sviluppato soluzioni che spaziano dal rivestimento rigido, da applicare su pareti e soffitti, a soluzioni modulari che sfruttano nuove tecnologie e materiali. Tra le soluzioni più all’avanguardia vanno citati i sistemi fonocorrettivi Akustika e Trametes, che possono essere applicati singolarmente o combinati tra loro.

Con Akustika la tecnologia diventa un elemento arredativo che permette di correggere la trasmissione del suono negli ambienti lasciando a vista il sistema costruttivo. Doghe e pannelli Akustika sono in MDF e rivestiti in laminato, fresati in superficie e forati all’interno, per formare un insieme di cavità dove il suono viene assorbito e disperso.

I pannelli Trametes, della linea SKEMAIdea, sono la proposta fonocorrettiva, sostenibile e biomimetica, ispirata alla capacità della natura di creare armonia. Modulari, facili da installare e da pulire, igienici e sicuri, sono rivestiti con tessuti fonocorrettivi, sfoderabili e lavabili, realizzati in Poliestere riciclato da bottiglie e 100% riciclabile. Trametes si presenta nei formati Square e Circle, è disponibile nelle versioni a Parete, a Soffitto, Freestanding e Tree, e può integrare apparecchi a LED.

Alla fornitura dei prodotti Skema affianca un servizio di consulenza tecnica teso ad accompagnare il cliente nella scelta della soluzione in grado raggiungere al meglio gli obiettivi di progetto, come testimoniano le recenti realizzazioni dell’agenzia immobiliare Leotours a Venezia e del Samsung Point a Roma.
.

Uffici Leotours. Realizzazione:
Obbiettivo Arredo srl
Marcon (VE)
Uffici Leotours. Realizzazione:
Obbiettivo Arredo srl
Marcon (VE)
Uffici Leotours. Realizzazione:
Obbiettivo Arredo srl
Marcon (VE)
Uffici Leotours. Realizzazione:
Obbiettivo Arredo srl
Marcon (VE)


.
Ottimizzazione delle onde sonore negli uffici Leotours

Per il rinnovo del piano terra dell’agenzia immobiliare Leotours, a Cavallino Treporti in provincia di Venezia, l’utilizzo del sistema della linea Vertical, Akustika, ha permesso di migliorare la distribuzione del suono. Le doghe fonocorrettive (2838X192 mm) sono state applicate a parete e a soffitto. Per l’installazione delle doghe i progettisti di Obbiettivo Arredo si sono avvalsi della consulenza tecnica Skema, che ha calcolato il tipo di rivestimento adatto per ottimizzare l’assorbimento delle onde sonore, in questo caso si è trattato del modello 14/2 FP 16 dove ogni 14 mm di fasce piene si alternano 2 mm di fresatura e foratura con fori distanti l’uno dall’altro 16 mm.
.

Samsung Point
Samsung Point


.
Samsung Point, luce, acustica e un’estetica curata

Per l’allestimento del punto vendita Samsung Point, realizzato da Cheil Italia nel terzo Tech Village Mediaworld europeo, il Mediaworld di Roma 4, sono stati installati diversi modelli di Trametes Circle a sospensione con luce LED integrata. Trametes è la proposta fonocorrettiva che si distingue per la sua versatilità e per la sua capacità di assolvere a più funzioni: da un lato quella tecnica di correzione acustica, dall’altro quella estetica. Trametes è stato studiato soprattutto per il controllo della frequenza del parlato, la più tipica all’interno degli spazi pubblici e anche quella che crea più disturbo.


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste