A ciascuno il suo… arredo

Con una expertise di oltre trent’anni e un’immagine rinnovata, Quadrifoglio Group si fa interprete degli spazi ufficio contemporanei proponendo soluzioni d’arredo, non solo funzionali ed ergonomiche, ma anche fluide, versatili e accoglienti, frutto di chiare contaminazioni con il mondo della casa

Una visione completa dello spazio ufficio, raccontata attraverso undici ambientazioni che hanno dato vita all’idea di luoghi del lavoro del futuro di Quadrifoglio Group all’ultima edizione di Orgatec.

“Era per noi fondamentale essere presenti a Colonia, evento strategico per il settore ufficio in grado di catalizzare l’attenzione di player internazionali – racconta Alessandro Cia, CEO di Quadrifoglio Group. Dunque, l’occasione perfetta per presentare il nuovo volto dell’azienda, negli ultimi anni oggetto di una profonda trasformazione a partire dal rebranding che ha portato alla nascita delle nuove unit Design Living e Design Lighting, destinate al mondo del contract e dell’hospitality, che affiancheranno Design Office, tradizionale core dell’azienda. Stiamo dunque agendo sui due filoni di business – living e lighting – per noi strategici, con un’offerta in larga parte completata per questa fase di lancio.

L’approccio al mercato non cambia, continueremo a sfruttare le sinergie di gruppo, appoggiandoci laddove possibile all’attuale struttura distributiva, ma l’obiettivo è quello di ampliarla con specialisti del settore lighting e living. In prospettiva continueremo su questa strada, tenendo alto l’obiettivo della sostenibilità sotto il profilo economico sociale e ambientale, per fornire ai nostri clienti soluzioni vincenti sotto tutti i punti dista, perché il loro successo rappresenta, di fatto, il nostro successo”.
.

Area lounge – Cleopas
Area reception – Z1
Area lounge – Astro Twist – Miami


.
Parole d’ordine: personalizzazione e sostenibilità

Alla fiera di Cologna Quadrifoglio Group ha puntato sulla personalizzazione delle soluzioni, offrendo molteplici varianti di prodotto per l’allestimento di un’ampia varietà di spazi: dall’ufficio alla casa, dall’albergo al resort.

“Sono quaranta le novità di prodotto proposte e tantissime le nuove finiture, che spaziano dai tessuti alle pelli di pregio, dalle nuove reti per le sedie operative ai metalli dalle nuance ricercate, sino ai materiali innovativi per l’arredo come il gres porcellanato– chiarisce Claudia Vedovato, marketing & communication director Quadrifoglio Group –.

La filiera interamente Made in Italy, dalla progettazione alla realizzazione, garantisce ai nostri clienti arredi performanti, resistenti nel tempo e, soprattutto, sostenibili. Da anni l’azienda è infatti impegnata a contenere l’impatto ambientale in ogni fase della realizzazione del prodotto: a partire dalla selezione di materie prime tracciabili, proseguendo con il costante aggiornamento delle tecniche produttive che sfruttano energie rinnovabili e macchinari 4.0, con consumi energetici ridotti e un sistema avanzato di gestione degli scarti. Altro obiettivo per lo sviluppo futuro è la progettazione di nuovi prodotti in ottica eco-design, quindi pensati sin dall’inizio con materie prime riciclate e riciclabili. Già sono stati fatti alcuni passi in avanti rispetto al passato, ad esempio per le nuove collezioni di sedie e imbottiti, introducendo un tessuto realizzato interamente con derivati da bottiglie di plastica riciclate che garantisce alte prestazioni in termini di resistenza, ignifugicità e fonoassorbenza. È inoltre in atto una revisione delle produzioni esistenti per inserire anche su di esse materiali riciclati. La strada è dunque segnata e, anche se siamo consapevoli che non sarà un processo semplice, siamo determinati a proseguire in questa direzione”.
.

Direzionale moderno – stile minimal – X6
Ufficio operativo – X1
Sala riunioni – Six – Citi Decò


.
Un ufficio accogliente dal sapore domestico

Le ambientazioni presentate a Orgatec esprimono in pieno la completezza e la sinergia tra le tre unit – office, living e lighting – che compongono l’offerta dell’azienda veneta. Soluzioni d’arredo e illuminotecniche accumunate da un linguaggio estetico che trae ispirazione dal mondo della casa.

L’area di ingresso è dominata dai volumi imponenti e rigorosi del banco reception Z1 con led integrati; una soluzione modulare completata con la seduta operativa in rete Ode con meccanismo integrato altamente tecnologico per la regolazione di altezza e posizione. L’illuminazione è affidata a Planet, la lampada a sospensione con grandi anelli nella finitura oro. A corollario, le aree lounge e ambienti dedicati all’ospitalità dove si inserisce la poltrona Cleopas, disegnata da Trevor Hollard & Brado, proposta nelle versioni bassa e alta con poggiatesta e abbinata ai tavolini Montreal e ai side table e pouf Miami. Il divano Avana firmato Dorigo Design, modulare e configurabile, affianca la madia Bloom con ante in gres porcellanato e la libreria a tutta altezza in legno impiallacciato ebano. Tra le new entry figura anche Armony, il sistema di divanetti componibile, a firma di Dorigo Design, con struttura portante costituita da una doppia trave in acciaio. Astro e Astro twist invece è la linea di divanetti, rispettivamente lineari o curvi, componibili per ambienti dedicati all'ospitalità.

Nell’area lounge, protagonista è la seduta City Déco Lounge by Edi & Paolo Ciani, accompagnata dai side table Montreal, con piano rotondo e quadrato. In quest’area, crea un’atmosfera suggestiva ed esclusiva l’illuminazione decorativa a parete realizzata con CD Led by Moreno De Giorgio.

Strizzano l’occhio all’home office, senza escludere gli spazi professionali, la seduta Moon di Serena Papait, concepita seguendo i principi del design scandinavo abbinata al tavolino Flipper di Edi & Paolo Ciani, con un piano scorrevole che cela uno scomparto per le connessioni.

Nel comparto operativo, spicca la scrivania X1 con struttura tubolare in acciaio con sezione quadrata 30x30mm, presentata nella versione in bench con pannelli divisori fonoassorbenti. Viene proposta assieme alle sedute operative Diade Rock by Dorigo Design, con sedile e poggiareni rivestiti in tessuto ecosostenibile ottenuto da materiale plastico riciclato, e schienale in rete. A illuminare le postazioni, il sistema architetturale Cartesio, progettato da Moreno de Giorgio.

Per gli uffici direzionali, due diverse soluzioni. La prima, moderna e minimale, presenta la scrivania X6, abbinata alla poltrona Dièsis by Dorigo Design, nelle versioni alta con poggiatesta e visitatore. La seconda, per spazi manageriali più classici, ma comunque di tendenza, è composta dalla scrivania e-10 che combina il piano in legno impiallacciato alle gambe laccate, e dalle poltroncine Dune by Dorigo Design.

Il richiamo all’ambiente domestico è chiaro nell’allestimento anche della sala riunione con Six, il tavolo con piano in gres porcellanato e struttura color bronzo, abbinato alle poltroncine in tessuto drappeggiato City Déco di Edi & Paolo Ciani.

Consentono la razionalizzazione degli spazi, le pareti divisorie modulari XW con i modelli P1, a boiserie, e M2, a moduli vetrati con profili in legno.


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste