Il ruolo della scrivania nel coworking

Mantenere un elevato livello di interazione sociale all’interno degli spazi condivisi è fondamentale per costruire e ampliare sinergie e alleanze lavorative. Le proposte di Newform Ufficio – Eidos Pro, Hook, Kobe – si presentano come soluzioni flessibili in grado di trasformare il coworking in un ambiente libero e stimolante

Spazi flessibili, possibilità di fare networking, condivisione di idee e competenze, presenza capillare sul territorio ed economie di scala sono alcuni dei punti di forza degli spazi di coworking, significativamente cresciuti negli ultimi anni proprio perché in grado di intercettare le trasformazioni del mondo del lavoro.

In questi contesti, dove la condivisione delle risorse è alla base del modello di sviluppo, assumono un ruolo fondamentale le scrivanie che devono garantire l’operatività dei singoli professionisti favorendo privacy e, al contempo, socialità.

Nati dalla sintesi tra l’idea di ufficio smart e il concetto di professionalità, i tre modelli di scrivanie Kobe, Hook e Eidos Pro, firmati Newform Ufficio, raccontano spazi dinamici e contemporanei.

La collezione Kobe si inserisce negli ambienti di coworking con un design essenziale e versatile, definito dalla presenza dei cosiddetti ‘piani affogati’, ovvero top inseriti direttamente nel profilo metallico per alleggerire la struttura. Funzionalità e praticità, sono garantiti dall’integrazione con gli arredi di servizio componibili; mentre l’estetica, personalizzabile scegliendo tra le diverse possibilità cromatiche e stilistiche disponibili a catalogo, dona eleganza e carattere all’ambiente circostante.
.

Kobe

.
Punta invece a creare uno spazio professionale e stimolante la scrivania Hook, creata da Karim Rashid per trasmettere tranquillità e positività. Tradurre l’operatività nella capacità di fare networking all’interno di ambienti lavorativi con questa scrivania è semplice: la predisposizione di superfici pulite, dotate di lampade a LED e – a scelta – di un secondo piano di appoggio sottostante, permettono ai lavoratori di creare una work routine migliorando, di conseguenza, la produttività. Poliedrica per la sua modularità e le finiture, personalizzabili, Hook si completa di una serie di schermature traslucide e pannelli laterali a sottolineare che in uno spazio coworking tutti sono invitati a condividere non solo la postazione lavorativa ma anche progetti più ampi, relazioni e collaborazione e, perché no… meritati momenti di relax.
.

Hook

.
Anche la più recente Eidos Pro promuove il concetto di workspace contemporaneo favorendo tutte quelle attività che non si possono svolgere a distanza. A tale scopo, le scrivanie possono essere dotate di una struttura elevabile elettrica o selezionabile, che consente di variare a piacimento l’altezza del piano di lavoro. In questo modo, Eidos Pro è in grado di organizzare ambienti confortevoli che conciliano la privacy con la possibilità di lavorare agilmente in team.
.

Eidos Pro

.
Mantenere un elevato livello di interazione sociale all’interno degli spazi condivisi è fondamentale per costruire e ampliare sinergie e alleanze lavorative. Eidos Pro, Hook, Kobe si presentano a tutti gli effetti come soluzioni flessibili che, attraverso un design confortevole e leggero, possono trasformare il concetto di coworking in un ambiente libero e stimolante.


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste