L’archiviazione incontra la tecnologia

La collezione Echo Locker di Dieffebi integra soluzioni estetiche, tecnologiche e di aggregabilità che ne fanno uno strumento di custodia, sicurezza e supporto nelle situazioni di lavoro e di mobilità

Spazi condivisi, desk sharing e activity based working sono espressione della trasformazione dell’ambiente ufficio sempre più dinamico e flessibile.
“Il crescente nomadismo professionale modifica la fruizione degli spazi e degli strumenti di lavoro facendo nascere nuove esigenze di privacy, sicurezza, mobilità e versatilità” racconta Alessandra Fardin, marketing director di Dieffebi. “Per rispondere ai cambiamenti introdotti dalle nuove modalità lavorative abbiamo deciso dunque di proporre locker che si distinguessero dal punto di vista del design, nel solco della tradizione made in Italy, valorizzandone le funzionalità attraverso l’integrazione di tecnologie che supportano le dinamiche del lavoro agile”.
Nasce con queste premesse la collezione di contenitori per l’archiviazione personale Echo Locker, la cui componibilità, in tutte le sue declinazioni dimensionali, permette di arredare e organizzare il contenimento in spazi uffici, caffetterie, biblioteche, alberghi, aree di co-working e palestre.
“Con un concept costruttivo e grafico nuovo – spiegano i designer di 967 Architetti Associati – è stato messo a punto un sistema di contenitori per uso personale, ma condiviso, che crea, a partire dalla sua modularità, una grafica a righe asimmetriche che ci ha permesso di eliminare l’effetto a casellario che contraddistingue tradizionalmente questa tipologia di prodotti”.
La tecnologia ha giocato un ruolo primario nella definizione delle funzionalità del sistema. Da sempre attenta a sfruttare le soluzioni innovative Dieffebi ha infatti applicato un avanzato sistema di serrature IoT apribili con badge o dispositivi mobili e controllabili a distanza. Diventa così possibile verificare lo stato e il grado di utilizzo dei locker a beneficio della sicurezza e della gestione degli spazi. Migliorano ulteriormente le prestazioni del sistema l’integrazione di un sistema di illuminazione e di pratiche porte USB per ricaricare device personali.
Da sempre conosciuta come azienda specializzata nella lavorazione del metallo per la produzione di mobili contenitori con questa nuova collezione di arredi intelligenti Dieffebi si propone come partner in grado di arredare ambienti ‘smart’ dove è possibile depositare documenti, oggetti e accessori personali in totale sicurezza.



A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste