See reality, work better

Produrre il monitor ideale per ogni ambiente di lavoro, indipendentemente che si svolga la propria attività da un ufficio tradizionale o direttamente da casa, questa la filosofia della multinazionale giapponese EIZO

EIZO in giapponese significa “immagine” ed è dal 1968 che sotto questo marchio vengono prodotte soluzioni di visualizzazione seguendo una strategia chiara e coerente basata sulla ricerca della massima qualità, affidabilità ed ergonomia.
“Il nostro obiettivo è fornire strumenti di lavoro confortevoli e facili da usare, in pieno rispetto dei principi ergonomici, che rispondono perfettamente alle diverse esigenze della postazione di lavoro – afferma Luca Zaffanella, Sales Specialist, EIZO Italia –. Dopo tutto, ogni giorno si passano molte ore davanti allo schermo e assumere una postura innaturale o ergonomicamente scorretta può provocare distorsioni e irrigidimento. Si stima che una persona su quattro sia colpita dal mal di schiena e circa l’80% degli adulti soffrano di sintomi di stress visivo. Ergonomia e benessere sono concetti a cui EIZO presta la massima attenzione realizzando monitor che si adattano alle varie situazioni fisiche, offrendo tutta la comodità che serve per lavorare in modo rilassato, al fine di mantenere il benessere e la salute fisica”.
Diverse le innovazioni che permettono di raggiungere l’obiettivo di comfort visivo in ogni situazione. Grazie alla tecnologia dedicata Auto EcoView, la luminosità dello schermo viene abbassata automaticamente nell’arco della giornata in maniera opportuna. In questo modo il monitor offre in ogni circostanza, in maniera completamente automatica, livelli di luminosità ottimali, riducendo in tal modo i sintomi derivanti dall’eccessivo sforzo visivo e riducendo al contempo i consumi energetici.
Mentre la modalità colore automatica permette di indirizzare a determinate applicazioni la modalità colore più conveniente. Non appena viene aperta l’applicazione, lo schermo cambia nella modalità definita. In questo modo è possibile garantire una visualizzazione dei colori e leggibilità ottimale sia se si naviga su internet, sia nella visione di tabelle, grafiche e testi. Ad esempio, lavorando su documenti word, il monitor attiva automaticamente la modalità Paper che simula il contrasto, la luminosità e il colore della carta stampata.
Non solo, EIZO ha sviluppato un’evoluta tecnologia ibrida della retroilluminazione per ridurre lo stress visivo che può essere causato dallo sfarfallio quasi impercettibile dovuto al rapido lampeggiare della retroilluminazione Led.
Infine il software Screen InStyle fornisce la regolazione automatica dell’intensità luminosa secondo il ritmo naturale della giornata, seguendo il ritmo circadiano, l’orologio biologico interno che regola le fasi di veglia e di riposo notturno: verso sera la temperatura del colore viene ridotta e la percentuale di luce blu abbassata per non interferire sul ritmo sonno-veglia.
Le condizioni di luminosità del monitor sono dunque impeccabili in qualsiasi momento, senza che l’occhio possa percepire differenze sostanziali.
Oltre agli aspetti prettamente funzionali, EIZO presta particolare attenzione al tema del design, curato e sviluppato internamente. A partire dal colore che nelle varianti nere, bianche o grigie, possono abbinarsi perfettamente con lo stile dell’ambiente circostante, fino a un case studiato per limitare l’ingombro sulla scrivania. Esteticamente il case ultrasottile, il pannello senza cornice e lo stand costantemente migliorato rendono i monitor sempre in linea con le ultime tendenze legate al design d’interni.
Per la casa madre nipponica il concetto di qualità si poggia saldamente su investimenti in una produzione e sviluppo completamente internalizzati e indipendenti, che assicurano un processo trasparente e controllabile dallo sviluppo alla consegna del prodotto finito.
Il moderno centro di ricerca e sviluppo in Giappone garantisce continua innovazione e costante aggiornamento dei prodotti. 600 ingegneri rafforzano e ampliano le potenzialità dei prodotti e sviluppano tecnologie all’avanguardia che rispondono alle esigenze del mercato e alle nuove tendenze. Questa cultura aziendale si concretizza nell’attività di pianificazione, controllo e miglioramento dei processi operativi e produttivi, costantemente rivolti al futuro per creare prodotti sempre più pratici e di facile utilizzo.
EIZO Corporation è presente con una rete internazionale di distribuzione in più di 80 paesi e con oltre 2300 dipendenti, presentando una gamma completa di monitor per svariati ambiti, tra cui uffici, trading room, centri ospedalieri, utilizzi industriali e design grafico.



A cura della redazione

A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste

Copertina
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale

Dicembre
N. 12 - Sommario

Abbonati

copertina
Executive.it
Da Gartner, strategie per il management d'impresa

Novembre-Dicembre
N. 11/12 - Sommario

Abbonati

copertina
Innovazione.PA
La Pubblica Amministrazione digitale

Luglio-Settembre
N. 07/09 - Sommario

Abbonati