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Uno spazio di lavoro suggestivo e interconnesso

Health & Happiness Group affida a Tétris il progetto di design and build
della sede milanese. Uffici ispirati alle forme organiche della natura e caratterizzati da spazi aperti e differenziati


I valori aziendali espressi dal claim “the way we live our lives, and the choices we make, directly impact the joy we experience” sono stati la fonte di ispirazione del progetto della nuova sede di Health & Happiness Group, società leader nel settore della nutrizione e della cura neonatale e specializzata in trattamenti a base di integratori e vitamine per adulti.
“Il principale obiettivo di progetto di design and build è stato dare forma a un ambiente di lavoro che fosse un luogo in cui stare bene non solo dal punto di vista sociale, ma anche a livello di comfort ambientale – racconta l’architetto Federica Dolci di Tétris –. Da qui la scelta di creare uno spazio di lavoro luminoso, fresco e aperto, ispirato alle forme organiche della natura e ricco di aree multifunzionali e punti di interazione.
Il look & feel dell’intervento prevede dunque l’impiego di materiali che richiamano la natura, come l’utilizzo di una moquette che rimanda all’immagine di un manto erboso o l’uso del legno come materiale ricorrente, ma anche il ricorso al verde che nel complesso garantiscono al lavoratore una rilassante esperienza en plein air aumentandone il benessere e di conseguenza la produttività. A livello di layout la presenza di spazi aperti interconnessi e differenziati facilita la comunicazione e l’interazione, garantendo un’esperienza inclusiva e incrementando il benessere dei dipendenti”.
Il layout degli uffici è strutturato in tre ambienti principali: uno spazio per l’accoglienza con una waiting area informale circondata da sale riunioni, open space operativi con postazioni di lavoro flessibili, divanetti, pouf e aree multifunzione, utilizzate anche come stanze dove praticare yoga o per tenere conferenze e workshop, e uno spazio centrale ibrido dotato di un bancone bar e una zona break dal design “casual” che si presta ad ospitare eventi o meeting informali.
Tutto lo spazio è organizzato con ambienti che offrono diversi livelli di privacy agli utenti in base alle loro attività quotidiane: angoli insonorizzati per conversazioni informali o per chi è alla ricerca di concentrazione, sale riunioni istituzionali e rimodulabili, phone booth, aree dedicate ad attività di brain storming e al lavoro in team dotate di lavagne e sedute a gradoni con cuscini colorati, zone relax per concedersi un momento di svago con i colleghi e postazioni touch-down a disposizione di clienti e consulenti.
La presenza del verde e di altalene appese a soffitto conferiscono agli uffici un’atmosfera vivace e spensierata. Anche gli arredi, caratterizzati da forme organiche e realizzati con materiali naturali contribuiscono a ricreare un’atmosfera che favorisce un clima sereno e un maggior senso di appartenenza rafforzato anche dai continui richiami ai valori del brand aziendale.
“Durante la progettazione e la realizzazione ci siamo trovati spesso di fronte a sfide – prosegue l’architetto Dolci –. In primis la richiesta del cliente internazionale di avere un’immagine riconoscibile all’interno delle sue sedi, situate in contesti differenti, ha significato progettare un ambiente di lavoro in cui emergessero i valori del brand, ma che allo stesso tempo fosse unico e caratteristico. Le scelte si sono quindi attenute al brief di progetto e alle linee guida, cercando però di sfruttare al massimo le libertà progettuali non vincolate da specifiche tecniche, come la definizione degli arredi e la progettazione degli spazi informali. Un secondo elemento di sfida sono state le condizioni al contorno. Il fatto di avere alcuni elementi già in opera, come i controsoffitti, gli impianti e i corpi illuminanti, è stato un vincolo iniziale che è stato sfruttato come elemento di caratterizzazione degli spazi, senza limitarne il risultato finale.
A livello di cantiere le criticità discendevano dalle tempistiche stringenti che siamo riusciti a rispettare ottimizzando al massimo l’organizzazione delle attività di cantiere in modo da ridurre a cinque settimane la durata dei lavori”.
Il processo integrato di Design & Build è una risposta concreta alla necessità di offrire una sempre più marcata integrazione tra la componente progettuale e quella realizzativa, coniugando entrambe le attività in un unico soggetto.
“Il design&build è una differenziazione rispetto alla normale filiera progetto-costruzione – sottolinea Philippe Sourdois, managing director di Tétris Italia –. Lo sviluppo del progetto al nostro interno avviene con la collaborazione sin dall’inizio tra gli architetti del team di progetto e gli ingegneri del team di costruzione. Questa collaborazione permette di ottenere un progetto analizzato in tutti gli aspetti tecnico costruttivi e di garantirne la completa fattibilità limitando al massimo le possibili varianti. Offriamo un approccio integrato al progetto e alla sua realizzazione all’interno di un’unica struttura permettendo così al cliente di avere un controllo costante dei tempi e dei costi con un significativo saving degli stessi. Si riducono in modo sensibile i tempi legati al trasferimento di informazione tra la fase di progettazione e quella di messa in opera. La riduzione dei tempi si traduce ovviamente in una riduzione dei costi derivanti sia dall’esecuzione dei lavori sia da un impegno minore della struttura di controllo interna al cliente”.

Un gruppo solido e internazionale – Tétris è leader in Europa nella progettazione e ristrutturazione di spazi di lavoro e commerciali realizzati in modalità design&build. Acquisita nel 2007 dal Gruppo di consulenza immobiliare JLL, è presente in Italia dal 2010 con due sedi a Milano e Roma, un team in continua crescita e un business in continua espansione. Rivolge le proprie competenze a Società ed Investitori del settore uffici, ma anche a grandi brand di distribuzione e player internazionali del settore alberghiero e della logistica offrendo una gamma  di servizi che coprono tutte le fasi del progetto: consulenza, workplace management, interior design, space planning, lavori di ristrutturazione, fornitura e installazione di arredi e gestione della fase di trasloco. Con l’approccio integrato e flessibile di design+build, Tétris si propone ai clienti come interlocutore unico per fornire, grazie al proprio network multidisciplinare – che comprende architetti, construction manager, designer e site manager –, soluzioni globali nel rispetto dei budget e dei tempi attraverso una consulenza per l’intera durata dei lavori.

A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

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