L’acustica tailor made

Moltiplicare gli strumenti per raggiungere nuovi traguardi nella correzione acustica degli ambienti. Nascono con queste premesse i tessuti acustici Snowsound Fiber, proposti da Caimi per offrire al progettista una soluzione personalizzabile che, oltre a garantire elevate performance, conquista per l’estetica curata e la versatilità di utilizzo

Morbide fibre acustiche di poliestere, intrinsecamente ignifughe e interconnesse tra loro, rappresentano l’anima della tecnologia brevettata Snowsound Fiber, che amplia l’offerta di soluzioni per la correzione acustica degli ambienti proposta da Caimi con una nuova categoria di prodotto: i tessuti acustici.

Un gamma di prodotti che possono essere lavorati e posati in opera in modo creativo per rispondere, a seconda delle loro caratteristiche tecniche ed estetiche, alle specificità dei differenti contesti, diventando parte integrante dell’interior design.

I tessuti fonoassorbenti Snowsound Fiber Textiles sono realizzati con fibre acustiche che, interagendo con l’aria, modulano il suono migliorandone l’intelligibilità, riducendo il fastidioso riverbero acustico e migliorando così la qualità dell’ambiente e della vita delle persone. È dunque possibile un minuzioso controllo del riverbero intervenendo sulle modalità di posa, sulle caratteristiche della superficie, sulla distanza tra il tessuto e la parete…
.


.
Un grande supporto per tutto il mondo della progettazione d’interni

Il punto di forza dei tessuti acustici di Caimi è la versatilità di utilizzo, ad esempio è possibile utilizzarli per creare divisori all’interno di uffici open space, o per dare forma a piccoli phone booth, oppure impiegarli in presenza di pareti divisorie in vetro per creare privacy e limitare la riflessione delle onde sonore.

Non solo, con il progetto Snowsound Fiber Caimi ha mirato ad attribuire anche un valore estetico ai tessuti: ogni materiale ha infatti un’identità ben precisa, determinata da texture, colori e finiture finalizzate a trasmettere differenti sensazioni visive e tattili. Numerose, infatti, le varietà della collezione di tessuti: dalla tinta unita ai millerighe, dall’effetto tweed alla mano velluto, sino al morbido bouclè. A tutto ciò si aggiunge la ricca palette cromatica che permette di assecondare ogni esigenza estetica.

Naturale evoluzione della tecnologia Snowsound Fiber, i tendaggi acustici Snowcurtains vengono realizzati su misura in base alle specifiche esigenze del cliente, scegliendo tra i colori disponibili delle finiture Fiber 3 Melange, Fiber 2 Line, Fiber 6 Velvet e Fiber 8 Bouclè.

In linea con la filosofia dell’azienda, durante le fasi di progettazione è stato imprescindibile l’obiettivo di un’integrale riciclabilità del prodotto a fine vita, motivo per cui i prodotti Snowsound Fiber sono realizzati totalmente in poliestere riciclabile al 100%, permettendo di ridurre il consumo di materiali ed energia. Attenzione all’ambiente certificata dal Greenguard Gold che convalida le caratteristiche di bassa emissione e l’attenzione verso l’ecologia.

Le tecnologie e i prodotti Snowsound annoverano diversi brevetti, frutto di un’intensa fase di ricerca e sviluppo e di collaborazioni continuative con Università e Istituti di ricerca. Innovazioni riconosciute su base nazionale, e non solo, tanto da ottenere importanti riconoscimenti a livello mondiale, come: “International CES Innovations Design and Engineering Award”, rinomato premio per la tecnica nel campo dell’elettronica e dell’audio/video.


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste