• Home
  • Prodotti
  • Maggior quiete in ufficio, migliori condizioni di lavoro

Maggior quiete in ufficio, migliori condizioni di lavoro

Per la correzione acustica degli ambienti Caimi propone le tende acustiche snowsound fiber, uno strumento liberamente interpretabile dai progettisti per una migliore qualità della vita e del lavoro negli spazi ufficio

Una ricetta semplice ma efficace connota la tecnologia Snowsound Fiber, sviluppata e brevettata da Caimi. Si tratta infatti di morbide fibre acustiche di poliestere intrinsecamente ignifughe e interconnesse tra loro. È l’interazione tra le fibre e l’aria a permettere il controllo del riverbero, regolando la risposta acustica dell’ambiente in base alle modalità di posa, alla superficie e alla distanza tra le fibre e la parete.
Il comportamento di Snowsound Fiber varia infatti in base al materiale e alle modalità di installazione, lasciando al progettista la libertà di scegliere se privilegiare l’assorbimento di specifiche frequenze (basse, medie o alte), o se prevedere l’assorbimento uniforme delle diverse frequenze. I materiali Snowsound Fiber, testati secondo la norma UNI EN ISO 354, possono raggiungere classe A di assorbimento acustico.
Per supportare i progettisti nella scelta dei materiali e nella corretta installazione sono stati sviluppati dall’azienda due software di calcolo, liberamente consultabili, che consentono di stimare, codificare e preventivare le tende acustiche Snowcurtain realizzate su misura.
.


.
Finiture tessili e modalità di installazione

Per lo sviluppo delle tende acustiche, Caimi ha portato avanti due fronti di ricerca, se infatti da un lato sono state testate e messe a punto le performace tecniche dei tessuti in poliestere riciclabile al 100%, dall’altro è stata dedicata particolare attenzione allo studio delle finiture che consentono di interpretare i diversi contesti applicativi.
Così il tessuto acustico leggero e semi-trasparente Fiber 7 – satinato e brillante con una texture fine in tinta unita o con lievi fiammature di colore – si connota per l’effetto “VELO” che elimina le barriere visive tra outdoor e indoor, oppure tra gli spazi interni di uno stesso ambiente. Mentre il tessuto acustico leggero in tinta unita Fiber 2 è rifinito con armatura millerighe a piccoli rilievi che generano una rigatura molto fine. Nella versione Fiber 2R si presta per la realizzazione di tende a rullo.
E se Fiber 3 richiama l’effetto “lana”, ottenuto unendo un insieme di filati composti da fibre melange; con Fiber 6 si è ricercato l’effetto velluto con filati di ciniglia che generano una texture fiammata, brillante, con lievi effetti chiaro-scuro.
Infine, Fiber 8 è il tessuto acustico con differenti texture sui due lati: un lato caratterizzato dai tipici “ricciolini” del bouclé che generano effetti lucido/opaco e un lato più tecnico e rasato.
Anche dal punto di vista dell’installazione sono offerte diverse possibilità: le tende possono essere, infatti, fissate direttamente a parete/soffitto oppure sospese a soffitto tramite appositi supporti.


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste