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Nuovi spazi ufficio nel palazzo “la Serenissima”

Progettati da Gensler e realizzati da Agilité Italia, i nuovi uffici di una primaria società internazionale di investimento si estendono, su tre piani all’interno della Serenissima, l’edificio nero” nel cuore di Milano

I nuovi uffici, già operativi, sono situati in Via Turati 27 e  collocati nel prestigioso palazzo di proprietà di Allianz, ristrutturato nel 2012 da Park Associati e gestito da BNP Paribas.

Un building multitenant certificato LEED Gold che si estende su una superfice 8.500 mq e ospita esclusivamente uffici. Si presenta con una singolare disposizione architettonica strutturata ad ‘H’ in cui i lati corti condividono i confini con gli immobili adiacenti e la cui facciata principale del corpo A si apre su Via Turati. Entrambi i lati interni del corpo A e B si affacciano sull’elegante giardino condominiale e sono collegati da un corridoio che contribuisce a definire una connessione visiva tra le diverse aree dell’edificio.

Il progetto che vede coinvolto lo studio internazionale di architettura e design Gensler, è stato realizzato da Agilité Italia. Si tratta del secondo progetto di office fit-out per Agilité, dopo quello realizzato in Lussemburgo dalla medesima società paneuropea specializzata in sviluppo di progetti fit-out nei settori office, retail e hospitality.

Per la realizzazione Agilité ha svolto le attività di Design and Build e Project Management sin dalle fasi iniziali, supportando il cliente anche nella gestione dal budget iniziale allo sviluppo del progetto. In qualità di Construction Manager ha supervisionato l’intero processo in cantiere, di circa quattro mesi, fino all’installazione degli arredi finali e alla consegna dei locali al cliente.

L’intervento ha coinvolto diverse aziende internazionali, tutte supportate e coordinate da Agilité mediante l’impiego delle tecnologie di digitalizzazione nel Project Management, grazie all’utilizzo di due software, HoloBuilder e Procore, che hanno reso possibile la condivisione di dati e immagini in tempo reale, facilitando la comunicazione e la trasparenza con tutti i soggetti coinvolti, fino agli architetti Americani.

Nella fase di pre-construction, Agilité ha gestito con la Proprietà i lavori di strip-out delle aree dedite ad accogliere i nuovi uffici, il cui concept architettonico era stato precedentemente ideato e creato da Gensler, con il quale Agilité ha collaborato per finalizzare il progetto in conformità alle normative edilizie italiane e per definire la disposizione degli interni e il layout degli spazi.

Il layout degli spazi

I nuovi uffici si sviluppano su tre livelli: basement, secondo piano e piano terra, per un totale di 1.300 mq. Il piano terra si affaccia con una ampia vetrina su Via Turati e ospita due sale meeting le cui pareti mobili consentono di unire entrambi gli ambienti in un unico spazio flessibile. Mentre il basement è funzionale a livello operativo, il secondo piano ospita il fulcro degli uffici che si estendono su entrambe le ali, “A” e “B”, separate dal corpo scala e dalla lobby ascensori.

Il corpo A presenta un vasto open space, dedicato alle postazioni di lavoro, circondato da huddle – piccole meeting room per due persone – phone room, uffici, kitchenette e servizi.

Nel corpo B, il 60% è adibito a open space, mentre il restante 40% è uno spazio, condiviso tra le due ali, che comprende un’ampia cucina, una lounge e una mother’s room, concepite come luoghi dove accogliere i dipendenti durante la pausa pranzo e i momenti di relax.

Un intervento cruciale nella realizzazione dei nuovi uffici ha riguardato infine la progettazione acustica. Agilité ha affidato a V.I.V.A. Consulting le relative attività con l’obiettivo, di garantire la massima privacy all’interno di ogni spazio. Per soddisfare le ambiziose aspettative del Cliente, il cui prerequisito era quello di garantire un efficace isolamento acustico, sono state installate vetrate altamente performanti e inseriti pannelli fonoassorbenti all’interno delle pareti in cartongesso per separare gli spazi. Le attività di progettazione acustica hanno quindi interessato gli ambienti in tutti gli aspetti: isolamento acustico dal rumore esterno, tra gli uffici confinanti e negli spazi interni quali corridoi, aree comuni, etc con particolare riferimento anche all’impianto di trattamento dell’aria. Soluzioni ad hoc e innovative sono state adottate per garantire un adeguato comfort acustico dei lavoratori.

A seguito della fase di concept Agilité ha poi sviluppato il design degli impianti, intervenendo principalmente sulle strutture elettriche e di ventilazione. In un’ottica di sostenibilità energetica, si è scelto quindi di conservare l’impiantistica preesistente – già altamente performante – e di apportare le migliorie necessarie per soddisfare i requisiti delle certificazioni LEED Gold attuali.


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SCHEDA TECNICA

Progetto: nuovo headquarter italiano Società di fondi d’investimento

Destinazione d’uso: uffici

Inizio-fine lavori: marzo 2023 – ottobre 2023

Luogo: Via Turati 27, Milano

Studio di progettazione architettonica: Gensler

Ingegneria Acustica: V.I.V.A. Consulting

Progetti elettrici e meccanici: La Fontana

Progetti architettonici esecutivi costruttivi, pratica edilizia (local architect): Sofia Cellini e Federica Desio

Dimensioni progetto: 1.300 mq

Project Manager: Federica Pisacane – Martina Mariani – Agilité Italia

Construction Manager: Anna Filippi – Agilité Italia

 crediti fotografici: Marco Jetti

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Profilo Agilité

Agilité è una società paneuropea specializzata in sviluppo di progetti fit-out nei settori office, retail e hospitality. Con Headquarter a Parigi e sedi a Milano, Londra e Lussemburgo, Berlino, Bruxelles e Amsterdam, è in grado di supportare la crescita e l’espansione dei suoi clienti in tutto il continente europeo, fornendo soluzioni di allestimento chiavi in mano. La società offre un’ampia gamma di servizi: dalla consulenza iniziale per lo space planning, all’allestimento degli interni alla valutazione di fattibilità. Agilité gestisce il progetto in ogni sua fase, fornendo competenza tecnica su qualsiasi aspetto specifico, grazie ad una rete di professionisti di alto livello esperti nello space planning, nella progettazione e nei servizi di costruzione, con particolare riferimento ai settori office, retail & hospitality. La società è stata recentemente certificata “B Corp”, entrando a far parte delle uniche 18 aziende nel settore “appalti e costruzioni” ad ottenere tale riconoscimento. Tra i clienti più importanti annovera Mozilla, Singapore Airlines, The Instant Group, Five Guys, Hydrafacial, Fred Perry e JD Sports. NBA, Lids, Lululemon, END, Okta, Zedra, QBE, Aurel BGC, Big Mamma.


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

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