Ottimizzare e gestire i dispositivi di stampa

Grazie ai servizi di stampa gestita le aziende possono ottimizzare i processi documentali, liberando risorse per attività che sono più rilevanti e legate al core business. Pagine+ è il servizio di stampa gestita di Brother pensato per una gestione intelligente del parco stampanti presente in azienda

In azienda l’ottimizzazione delle risorse è fondamentale per la crescita del business. Risparmiare sui costi ed evitare inutili perdite di tempo sono due variabili fondamentali affinché la produttività non diminuisca.

Tra le voci da monitorare vi sono i costi di stampa, ancora oggi spesso sottovalutati. Non si tratta infatti di acquistare un dispositivo funzionale ed efficiente, ma di valutare anche l’incidenza dei costi dei materiali di consumo, della carta utilizzata e della manutenzione dei dispositivi di stampa. 

Problematiche che si possono facilmente superare affidandosi a un fornitore in grado di ottimizzare e gestire efficientemente i dispositivi di stampa con l’obiettivo di ridurre i costi, migliorare la produttività, l’efficienza e la sicurezza.

Sono questi i principali punti di forza di Pagine+, il servizio di stampa gestita (MPS) di Brother pensato per una gestione intelligente del parco stampanti. Un servizio che permette alle aziende di ottimizzare i processi documentali, liberando risorse per attività legate al core business. Il tutto, abbattendo i costi e con risparmi stimati fino al 40%. 

Formule personalizzate
sulle esigenze del cliente

Per andare incontro alle esigenze del cliente, Brother ha creato un portale che semplifica la gestione delle stampanti permettendo di scegliere il servizio che meglio risponde al modello di business dell’azienda. Ad esempio, un punto di distinzione rispetto ad altri programmi presenti sul mercato risiede nel fatto che Brother, accanto a questa formula più classica a pacchetto, offre una formula a consumo. Che cosa si intende? Che mentre nella formula a pacchetto con durata predeterminata quando si superano il numero di pagine previste per il mese o il trimestre si pagano le eccedenze, nella “formula a consumo” si tiene conto del fatto che vi sono aziende che non hanno le stesse esigenze di stampa tutti i mesi dell’anno. In questo modo si pagherà per l’effettivo utilizzo.

Per un’analisi del parco stampanti e una valutazione dei processi di stampa finalizzata alla formulazione di un’offerta tarata sugli effettivi bisogni del cliente, la proposta di Brother include un servizio di consulenza gratuita.

Anche gli investimenti posso essere diversificati in quanto con Pagine+ il cliente può decidere di acquistare l’hardware oppure di noleggiarlo e optare per la modalità a consumo oppure per quella a volume minimo, quindi pacchetti di pagine.

È possibile anche optare per un totale automatismo nella gestione dei consumabili (toner, tamburi, cartucce), richiesti direttamente dalle macchine, in funzione della soglia di notifica impostata, e forniti direttamente in azienda evitando fermi macchina e perdite di tempo. È inoltre previsto un servizio di assistenza con formule differenziate: cinque giorni su sette o sette giorni su sette.

Altro aspetto da non sottovalutare il fatto che l’offerta Pagine+ permette alle aziende di operare nel rispetto della regolamentazione europea in materia di privacy e data protection (GDPR), in quanto i documenti in stampa garantiscono massima riservatezza, grazie ai linguaggi criptati e alle funzioni di sicurezza, eliminando il rischio di violazione dei dati e di accesso non autorizzato.

Ogni azienda può dunque trovare il servizio di stampa gestita più adatto alle proprie esigenze indipendentemente dalle dimensioni e dalle modalità lavorative.

“Negli anni abbiamo affinato le tecniche e abbiamo imparato a lavorare e a interfacciarci sia con il piccolo ufficio che con le medie e grandi imprese – ha affermato Daniela Durante, project manager di Brother Italia –. Questo ci permette di offrire il servizio di stampa gestita a più realtà con formule differenti. Per tutte vale lo stesso principio. Se decido di far gestire una o più periferiche in formula MPS, significa che di quelle periferiche mi posso dimenticare e dedicarmi così a tempo pieno alle mie occupazioni quotidiane. Brother ha anche creato un’offerta MPS dedicata al mondo delle PMI. Il servizio di stampa gestita Pagine+ fornisce, infatti, un servizio di consulenza al cliente nella gestione documentale e nel processo di ottimizzazione dei processi di stampa. La consulenza comprende il calcolo del Total Cost of Ownership (TCO), in termini di costo per pagina prodotta, la valutazione degli obiettivi dell’azienda, il supporto nella scelta del miglior hardware di stampa e la presentazione dei risultati ottenuti”.


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste