• Home
  • Progetti
  • Un’armoniosa fusione tra luce e architettura

Un’armoniosa fusione tra luce e architettura

Collaborando fianco a fianco agli ingegneri e architetti di Qatar Railways, il team di Regent Lighting ha sviluppato soluzioni di illuminazione su misura per i complessi cantieri della nuova metropolitana di Doha

La metropolitana di Doha è uno dei più grandi progetti edilizi al mondo, nonché un elemento importante della cosiddetta “National Vision” della regione del golfo Persico. Si estenderà dalla capitale fino ai sobborghi, per permettere di raggiungere tutti i luoghi importanti in modo comodo e semplice. Una prima fase di costruzione prevede la realizzazione di tre delle quattro linee totali – rossa, oro e verde – con 38 stazioni caratterizzate da soffitti a volta che, ispirati alle tradizionali tende dei beduini, rendono omaggio al patrimonio culturale del paese.
“Questo progetto va ben oltre il design e abbraccia la visione nazionale – spiega Mohamed Timbely, senior director architecture and design department di Qatar Railways –. L’architettura e la disposizione degli interni delle stazioni metropolitane di Doha si ispira al “Vault Space”, un concetto di design che richiama la tradizionale architettura islamica sintetizzando la cultura e la storia di questa regione. Il concetto si esprime nella fusione dell’alta tecnologia del futuro del Qatar con il riconoscimento dell’antica tradizione.
I concetti di illuminazione della metropolitana di Doha sono il risultato di una stretta collaborazione durata due anni con il team Regent, che ha integrato nel design delle luci il concetto di “Vault Space”, che diventerà parte del patrimonio della cultura e della visione nazionale di Qatar 2030. Non conta soltanto la configurazione della luce, ma anche la comprensione comune della visione nazionale, per rendere esplicito ciò che finora era implicito”.
Il Regent Customer Specific Project Team nel 2016 si è prefissato l’ambizioso obiettivo di realizzare delle soluzioni di illuminazione specifiche per il progetto della metropolitana di Doha. Sono nati così tre apparecchi speciali che rispondono ai requisiti degli architetti e degli ingegneri. Una rappresentazione efficace del “Vault Space”, composta da infinite linee di luce omogenee, da stelle triangolari e da luci quadrate, mette in risalto il design simbolico dell’architettura e illumina il sottosuolo di Doha. Circa 20.000 metri di linee di luce e oltre 25.000 apparecchi verranno installati negli edifici in fase di realizzazione che dovranno essere pronti entro il 2019, lavorando a ritmi incredibilmente serrati.
I lavori sono tuttora in corso e le prime linee verranno inaugurate al pubblico nel 2019. Così un pezzo di illuminotecnica svizzera valorizzerà ancor più Doha migliorandone la vita quotidiana.

Le soluzioni nel dettaglio

Tutti gli apparecchi utilizzati sono in materiali robusti e resistenti, garantiscono il grado di protezione IP54 da polvere e umidità e offrono elevata resistenza e lunga durata. Grazie all’elevata resistenza meccanica agli urti fino a IK08, gli apparecchi possono anche essere usati nelle aree accessibili degli spazi pubblici. Gli apparecchi sono dotati di driver dimmerabili DALI e di LED di alta qualità, grazie ai quali raggiungono una resa cromatica con CRI ≥ 90.
Doha Metro 01 è il nome del sistema tridimensionale e flessibile di linee di luci da incasso a soffitto e a parete, realizzato appositamente per il design a volta della metropolitana di Doha. Il diffusore opalino consente di realizzare linee di luce perfettamente omogenee senza soluzione di continuità. Il sistema di linee non svolge soltanto un ruolo decorativo, ma anche funzionale, grazie al flusso luminoso fino a 1000 lm al metro. Il profilo in alluminio realizzato appositamente offre grande robustezza e una flessibilità incomparabile.
Installando diversi apparecchi della serie Doha Metro 02 l’uno accanto all’altro, con la specifica forma di stella triangolare si realizza il «Flower Pattern Design», presente in tutti i soffitti orizzontali nelle sale e ai piani dei binari. L’apparecchio può essere incassato a soffitto senza cornice visibile; il rivestimento opalino in robusto policarbonato garantisce la perfetta omogeneità della luce. L’apparecchio quadrato Doha Metro 03 mette in evidenza alcune aree e genera una sensazione di luce diurna nei piani inferiori delle stazioni della metropolitana. Entrambi gli apparecchi sono stati sviluppati tenendo a mente la possibilità di installazione e di manutenzione semplice, senza attrezzi e soprattutto dall’interno.



A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste