Il futuro del Digital Signage

LG Electronics presenta OLED Transparent Touch, una soluzione che offre trasparenza e un sensore touch ultrasensibile

Presentando il display OLED Transparent Touch, LG mette a disposizione delle aziende una tecnologia decisamente innovativa. Questa nuova versione, oltre a consentire come il modello precedente un’incredibile sovrapposizione tra immagini riprodotte e oggetti reali, comunque visibili al di là del display, si presenta con una nuova funzionalità, il touchscreen. Progettato per adattarsi a diversi contesti, soprattutto store e showroom, spazi espositivi e gallerie d’arte, così come anche studi televisivi, l’OLED Transparent Touch stupisce per il livello di trasparenza e di sensibilità del touch oltre che per la resistenza dello schermo e il design elegante che consente a questa soluzione di armonizzarsi completamente con l’ambiente circostante.

 Trasparenza

Se la massima trasparenza nei display LCD è al 10%, gli OLED Transparent Touch by LG offrono un grado di trasparenza che arriva al 33%. La tecnologia OLED auto-illuminante fa sì che gli schermi siano quattro volte più trasparenti rispetto a quelli delle aziende competitor senza bisogno di retroilluminazione o di luce artificiale. I colori vivaci sono creati da pixel auto-illuminati, che garantiscono un’immagine di alta qualità attraverso la quale gli oggetti sono chiaramente visibili. Questi display sono in grado di trasformare qualsiasi spazio in un ambiente digitale di grande impatto, oltre che di offrire soluzioni innovative su misura e perfettamente in linea con le esigenze dei clienti. La possibilità di sovrapporre immagini lux o informazioni sugli oggetti che si trovano al di là dello schermo consente possibilità di utilizzo quasi infinite.

 Touchscreen

Ciò che rende questa soluzione interessante è senza dubbio la funzionalità touchscreen. La rapidità di risposta è dovuta alla pellicola touch con tecnologia P-Cap (Projected Capacitive) inserita nel display. La pellicola touch P-Cap permette una velocità di risposta maggiore rispetto alla tecnologia IR utilizzata in altri display touchscreen. La struttura permette anche la trasparenza del display sottile come un foglio di carta.

Diverse tipologie di applicazione

Questa tecnologia apre le porte a nuove applicazioni. Una delle più apprezzate è quella del car configurator. Il Transparent OLED Touch viene posizionato davanti ad un video wall in cui è possibile visualizzare la nuova auto presentata. Grazie a questa incredibile tecnologia è possibile personalizzare in tempo reale i dettagli dell’auto con un semplice tocco sullo schermo. Il Transparent OLED Touch viene impiegato anche all’interno di musei per valorizzare le opere esposte offrendo agli ospiti una nuova modalità di fruizione dell’esperienza visiva. Inoltre, vengono impiegati anche in contesti totalmente diversi come le sale controllo e gli uffici direzionali, sfruttando i vantaggi delle immagini multistrato e dei comandi in-screen. Infine, possono essere impiegati nei centri di ricerca e sviluppo per presentare gli esperimenti. 

Resistenza e design

Il display Transparent OLED Touch si distingue dagli altri prodotti per il design e la resistenza. L’eleganza è data dal design sottile della cornice, mentre il vetro temperato permette a questa soluzione di non subire danni durante il tocco ed essere più resistente rispetto ai display LCD. 

 


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste