La sedia Moon premiata al Red Dot Award 2023

Con Moon, la seduta nata dalla collaborazione con la designer italiana Serena Papait, Quadrifoglio Group riceve il riconoscimento Best of the Best nella categoria Product Design

Concorso tra i più prestigiosi e consolidati al mondo nell’ambito del design industriale, il Red Dot Design Award è riconosciuto per selezionare i progetti che soddisfano al meglio i criteri di alta qualità estetica, funzionalità e innovazione. I prodotti candidati, quest’anno numerosissimi e provenienti da 60 Paesi, sono stati esaminati e valutati da una giuria di 43 esperti indipendenti e rispettati a livello internazionale.

Moon, disegnata da Serena Papait per Quadrifoglio Group, ha conquistato la commissione per il modo in cui sperimenta i principi del design funzionale ed ergonomico scandinavo, fondendoli in un complemento d’arredo identitario, sofisticato e rivoluzionario nelle sue linee. La peculiare forma della seduta, che ricorda il simbolo dell’infinito, è stata concepita per il maggiore benessere posturale incentivando a distribuire il peso senza gravare sulla colonna vertebrale e ad assumere una postura corretta, naturale e attiva. Il suo design, inoltre, induce ad un movimento perpetuo di oscillazione, rendendola particolarmente confortevole.

La vincita del Red Dot Award: Best of the Best 2023 nella categoria Product Design conferma l’impegno di Quadrifoglio Group nel perseguire ricerca, innovazione e creatività all’insegna del Made in Italy e nel la volontà di proporre prodotti dall’elevato valore estetico, funzionali e confortevoli, capaci di migliorare la qualità degli spazi dell’abitare quotidiano e il benessere delle persone.
Dopo la premiazione ufficiale che si terrà il 19 giugno presso il Teatro Aalto di Essen in Germania, Moon entrerà nel Red Dot Design Yearbook 2023/2024.

Caratteristiche della seduta 

Le linee morbide e sinuose della monoscocca sono il risultato di numerosi studi preliminari condotti tramite software, per dimensionare correttamente il materiale e i diversi spessori al fine di garantire resistenza meccanica, durabilità e adattabilità al peso delle persone.
La struttura è realizzata in polipropilene e, in corrispondenza dei punti di appoggio, presenta degli inserti in neoprene – materiale molto morbido e indeformabile – che favoriscono la decompressione dei carichi.
L’elevata possibilità di personalizzare il colore della scocca – nei colori Bianco, Beige, Grigio Ombra, Verde Oliva – e del rivestimento in tessuto dei cuscinetti, rende Moon un complemento d’arredo adatto a diversi stili di interior e a contesti residenziali, studi professionali e luoghi di lavoro.


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste