• Home
  • Prodotti
  • La tecnologia al servizio della qualità dell’aria

La tecnologia al servizio della qualità dell’aria

I purificatori d’aria Innoliving AirPro, dotati di sensore per la rilevazione della qualità dell’aria, sono sviluppati in una logica IoT. Si tratta infatti di prodotti SMART WI-FI basati su una piattaforma cloud internazionale. Il sistema così configurato consente la diagnostica remota dei purificatori, il monitoraggio, la statistica e controllo sull’efficacia e quindi sulla reale qualità dell’aria negli ambienti interni

Investimenti mirati e diversificazione del business per operare nell’ambito della multicanalità, questa la strategia di Innoliving, azienda di Ancona attiva da 12 anni nel settore della produzione e distribuzione di piccoli elettrodomestici e di apparecchi per la salute e la cura della persona, basati su tecnologie all’avanguardia. Così, in un periodo storico delicato, in cui la situazione economica mondiale impone alle aziende di limitare gli investimenti, Innoliving ha proseguito il suo percorso di consolidamento del brand esplorando nuove strade. Nasce con queste premesse la nuova divisione aziendale “Air Treatment”, alla quale sono stati destinati importanti investimenti per un progetto innovativo che vuole dare risposta ai riflessi negativi che l’inquinamento indoor ha sulla salute delle persone.

.

Luca Tomelleri, responsabile della nuova business unit “Innoliving AIRPRO”

.
“Abbiamo ritenuto opportuno e strategico focalizzarci sul settore del Air Treatment per le sempre più frequenti e allarmanti informazioni che giungono dalle autorevoli organizzazioni nazionali e internazionali che si occupano di salute pubblica – afferma Luca Tomelleri, responsabile della nuova business unit “Innoliving AIRPRO” –. La stessa crisi sanitaria mondiale mostra come sia necessario accelerare la sensibilizzazione sul legame tra ambiente e salute. Numerosi studi descrivono il problema dai diversi punti di vista, sottolineando come l’inquinamento all’interno di abitazioni e luoghi di lavoro sia spesso più dannoso per la salute rispetto a quello esterno, fattore non trascurabile se si considera l’elevatissimo numero di ore che mediamente trascorriamo in ambienti chiusi. Le ragioni sono riconducibili al fatto che gli inquinanti indoor, non derivano unicamente dall’ambiente esterno, ma vengono generati anche da fonti interne, come formaldeide, particolati, composti organici volatili, muffe ecc.

Ed è dunque per rispondere all’esigenza delle persone di sentirsi al sicuro nelle proprie abitazioni e sul posto di lavoro che lo scorso anno è nata la nuova divisione di Innoliving dedicata al trattamento dell’aria. Sapevamo che occorreva il giusto tempo di gestazione per approdare a una offerta unica sul mercato per ampiezza, tecnologia e servizi offerti, ma abbiamo voluto dare un’ulteriore accelerazione nell’ultimo periodo, sia pur con le note e condivise difficoltà, e siamo ora pronti e attrezzati per offrire qualità e servizi unici ai nostri clienti”.


Una nuova generazione di purificatori d’aria

La linea di purificatori d’aria Innoliving AirPro risponde all’esigenza di vivere i propri spazi in sicurezza, siano domestici o professionali. Una gamma di prodotti caratterizzata da ampiezza, funzionalità, efficacia e tecnologia all’avanguardia, con i modelli ERCOLE per uso domestico e i modelli PROFESSIONAL per contesti aziendali più ampi e articolati. 11 prodotti Air Treatment di cui 8 purificatori d’aria e 3 generatori d’Ozono.

Tutti i purificatori, sviluppati in una logica IoT, sono dotati di sensore per la rilevazione della qualità dell’aria. Si tratta infatti di prodotti SMART WI-FI basati su una piattaforma cloud internazionale per la diagnostica remota dei purificatori, il monitoraggio, la statistica e controllo sull’efficacia e quindi sulla reale qualità dell’aria negli ambienti interni.

“I campi di applicazione delle nostre soluzioni sono davvero molteplici – racconta Luca Tomelleri –. Nella nostra classificazione una componente importante, ma non l’unica, è la suddivisione per dimensione degli ambienti: piccoli ambienti fino a 30 mq, medi ambienti da 40 mq a 90 mq, grandi ambienti da 100 mq e oltre 150 mq. Negli ambienti domestici solitamente i nostri dispositivi vengono impiegati nelle stanze nelle quali si staziona per più tempo come il soggiorno, la camera da letto e la cucina dove vengono prodotti fumi, inquinanti da combustione e utilizzati prodotti per la pulizia e sanificazione, tutti elementi velocemente eliminati dai nostri purificatori. In ambito professionale i dispositivi PRO trovano spazio in aziende, uffici, negozi, attività produttive e ricettive, ambienti sanitari e ospedali, ristorazione, palestre e ambienti sportivi, e in ambienti in cui vengono utilizzati inquinanti o vi sono forti odori. Più in generale il nostro target sono tutte quelle realtà che vogliono proattivamente aver cura e salvaguardare la salute dei propri dipendenti, ospiti e clienti, comunicando loro questa attenzione e ottenendo un indubbio riconoscimento per migliorare ulteriormente la company reputation”.

.

Il Presidente Mauro Bisci (a sinistra) e il Direttore Generale Danilo Falappa di Innoliving

.
Diversi i plus che distinguono la proposta di Innoliving sul mercato, primo fra tutti l’impiego di una piattaforma software proprietaria (SaaS), pensata e studiata per il mercato professionale. Un sistema avanzato che consente il monitoraggio, la diagnostica remota dei purificatori, la statistica e il controllo sull’efficacia, e quindi sulla reale qualità dell’aria negli ambienti, garantendo elevati livelli di servizio (SLA). Non solo, l’intera gamma di purificatori d’aria può essere gestita dalla stessa App o utilizzando comandi vocali tramite i sistemi Google Home e Amazon Alexa, funzionalità indispensabile nella sempre più diffusa domotica domestica e professionale.

Tutti i purificatori d’aria in gamma dispongono della funzione di misurazione della qualità dell’aria (Air Quality Sensor) che consente alle apparecchiature di modificare il proprio CADR “Clean Air Delivery Rate” (tasso di emissione di aria pulita) in maniera automatica, in funzione alla reale necessità. I dati relativi alla qualità dell’aria possono essere visualizzati anche in remoto tramite la piattaforma di controllo Innoliving o App utente.

I purificatori utilizzano filtri multi-tecnologia integrata per la filtrazione a più stadi, per esempio in funzione del modello: pre-filtri anti-polvere, carboni attivi, HEPA (High Efficiency Particulate Air filter), fotocatalitici attivati dai raggi UV, meccanismi ionizzanti. I purificatori d’aria PRO sono stati progettati per ottenere un elevato CADR “Clean Air Delivery Rate” con dimensioni delle apparecchiature ridotte rispetto alla resa (utilizzando ad es. tecnologia multi-fan) con ridottissime emissioni acustiche.Per esempio i modelli INN 559-560-561 dispongono rispettivamente di 6, 10 e 14 ventole che vengono gestite da una scheda a microprocessore per il miglior rendimento e filtro multi-tecnologia Full Size.


Molteplici i benefici, primo fra tutti il benessere

Vivere e lavorare in un ambiente con l’aria pulita è assolutamente più salutare e aiuta a metterci al riparo da forme allergiche e malattie, anche molto gravi, con benefici in termini di benessere e maggiore concentrazione.

“È comprensibile che eliminando costantemente la maggioranza di batteri e virus all’interno di un ambiente in cui lavorano molte persone, si riduce la possibilità di contrarre malattie, mettendo a rischio la propria salute e simultaneamente la produttività dell’azienda – precisa Tomelleri –. Oltre agli evidenti oggettivi vantaggi per la salute, l’implementazione di questi sistemi dimostra inoltre l’attenzione dell’azienda verso i propri dipendenti, in un’ottica di Corporate Social Responsability.

Il fatto poi che si tratti di un sistema smart su piattaforma in cloud, si traduce in continuità di servizio ed efficienza del sistema per i nostri clienti. La piattaforma proprietaria di Innoliving, con vari livelli di accesso, permette infatti di monitorare il funzionamento e rilevare eventuali necessità di intervento (remote diagnostic) utilizzando un algoritmo predittivo, monitorare l’efficacia tramite la lettura e la rilevazione statistica della qualità dell’aria. Oltre il monitoraggio la piattaforma consente la gestione, l’impostazione e la programmazione dei dispositivi da remoto.

In ambito professionale realizziamo direttamente o tramite i nostri Partner progetti ‘one to one’ che prevedono una analisi iniziale e un audit per stimare il livello di necessità relativo alla qualità dell’aria e trovare la soluzione più confacente alla reale esigenza del cliente, coerente rispetto alle molteplici variabili oggetto di valutazione. Tali progetti possono anche prevedere la modalità di somministrazione di servizio “Pay Per Use” con la definizione di livelli di servizio legati alla reale qualità dell’aria rilevata costantemente negli ambienti”.

.
In apertura
La gamma completa di Purificatori d’aria Innoliving AirPro.
Un progetto innovativo per vivere gli spazi domestici e professionali in totale sicurezza. Innoliving nasce dall’esperienza decennale di un gruppo di professionisti nel settore dell’healthcare.
Per saperne di più: innoliving.it


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste