• Home
  • Progetti
  • Nuova veste per gli Uffici di Qbe Europe a Milano

Nuova veste per gli Uffici di Qbe Europe a Milano

Agilité Solutions si è occupata delle attività di fit-out con lo scopo di ottimizzare gli spazi interni e di rendere l’ambiente più funzionale, in linea con le esigenze dei lavoratori

Agilité Solutions, società paneuropea specializzata in servizi di costruzione, dalle fasi preliminari sino a quelle successive alla consegna del progetto, è stata scelta dalla Compagnia di Assicurazioni QBE Europe per rinnovare gli uffici della Rappresentanza Generale per l’Italia con sede a Milano in ottica “smart”, ridurre il numero delle postazioni di lavoro e permettere ai dipendenti un utilizzo più agile degli spazi.
Il progetto ha previsto il fit-out di uffici da 600 mq, in via Melchiorre Gioia a Milano, e ha visto il team di Agilité Solutions impegnato nella ristrutturazione dell’ottavo piano dell’edificio, nel pieno rispetto di una struttura già certificata LEED, quindi con soluzioni in ottica di efficientamento e attenzione agli aspetti legati a sostenibilità ed economia circolare che ne rispettassero i già elevati standard – ad esempio attraverso l’uso di materiali di riciclo, la donazione degli oggetti inutilizzati durante i lavori, o il riuso delle attrezzature preesistenti.

Il cantiere è stato diviso in due fasi per consentire a QBE Italia di continuare a lavorare durante la realizzazione del progetto.
Agilité ha integrato le classiche funzioni di open space/ufficio chiuso con zone diverse, quali phone booth, informal meeting/hot desk oltre a dedicare uno spazio più importante alla zona break/relax. La realizzazione ha inoltre coinvolto il rifacimento delle finiture superficiali, (pavimenti/pitture/grafiche) per creare una nuova immagine in sintonia con la brand identity della società.

ll team di Agilité Solutions ha inoltre selezionato una gamma di arredi standard e su misura, materiali fonoassorbenti per il comfort ambientale, nuovi colori e grafiche a parete, sistemi di illuminazione ed elettrici rinnovati e si è occupata anche della pianificazione relativa alla disposizione del sistema meccanico e delle modiche sull’impianto di ventilazione primaria.
La consegna dei nuovi materiali è stata suddivisa in due fasi per permettere ai dipendenti di QBE di continuare a lavorare dall’ufficio durante il processo di costruzione. Incontri settimanali con il team QBE Italia locale e il projects design coordinator hanno garantito il coinvolgimento del cliente nella selezione delle finiture, nonché nella realizzazione di modelli e campioni di finitura.

crediti fotografici Marco Jetti
crediti fotografici Marco Jetti
crediti fotografici Marco Jetti
crediti fotografici Marco Jetti


Inoltre, il progetto ha consentito di riutilizzare alcuni dei mobili già presenti e Agilité Solutions si è impegnata a inviare qualsiasi oggetto inutilizzato all’Associazione La nostra Famiglia (Ospedale Bosisio Parini) affinché ogni attrezzatura perfettamente funzionante fosse riutilizzata. Angela Rebecchi, General Manager di QBE Italia, ha commentato: “Questa ristrutturazione è arrivata in un momento particolare e di forte voglia di ripartire. La decisione di riorganizzare gli ambienti dei nostri uffici a Milano è nata dalla necessità di creare uno spazio più funzionale alle nuove esigenze lavorative a favore di un maggiore benessere dei nostri dipendenti. Il progetto Agilité ha risposto esattamente al nostro obiettivo di valorizzare e riqualificare l’intera area della nostra struttura per creare un ambiente di lavoro moderno ma, allo stesso tempo, adatto ad accogliere il bisogno di maggiori spazi dedicati all’interazione sociale e alla collaborazione.”

“Siamo lieti di far parte di questo progetto per QBE – ha spiegato Maria Luisa Daglia, Country Manager Agilité Solutions Italia – e siamo orgogliosi di aiutare questi marchi internazionali a prosperare in Europa. Il cliente si è fidato di noi per dare vita allo spazio, ma anche per rispettare i suoi valori di sostenibilità, consentendoci di trovare una nuova casa per mobili che altrimenti sarebbero stati buttati via.”

Agilité Solutions espansione in Italia e Lussemburgo

Agilité Solutions, società paneuropea specializzata in servizi di costruzione, dalle fasi preliminari sino a quelle successive alla consegna del progetto, ha ampliato la sua capacità d’azione nel continente europeo con l’apertura di nuovi uffici in Italia e Lussemburgo, con l’obiettivo di ottenere una crescita del 30% del fatturato e dell’organico entro la fine del 2021.
Dal suo insediamento nel nostro Paese Agilité Solutions Italia ha incrementato il fatturato, dai 4 milioni di euro al 2020 sino alla previsione di crescita di 5 milioni di euro entro il 2022; 7,5 milioni di euro è l’incremento stimato per il 2023.
Anche a livello internazionale il Gruppo prevede un’esponenziale crescita dei ricavi: 35 milioni entro la fine del 2021, con una previsione di incremento fino a 45 milioni di euro previsti per il 2022.
L’espansione di questa azienda con headquarter a Parigi, specializzata in fit-out e focalizzata nei settori Office & Retail (75%) e Hospitality, Food&Beverage (25%) segue una crescita del 50% su base annua, con un portfolio clienti del calibro di LVMH, Booking.com, Deutsche Börse, Fred Perry, Five Guys e The Instant Group, oltre a numerosi importanti multinazionali del settore tech con sede  nella capitale francese.
L’ufficio italiano è supervisionato dalla Country Manager Maria Lusia Daglia, che ha recentemente realizzato progetti per le società Neosperience, QBE e Indeed.com.
Nell’ambito della strategia di crescita di Agilité Solutions si focalizzerà principalmente sul ruolo di Country Head, a sostegno dello sviluppo dell’azienda in Italia ed Europa.

Commenta Maria Luisa Daglia: “L’Italia è una delle nazioni su cui Agilité Solutions punta maggiormente ed è un onore ricoprire il ruolo di Country Manager, potendo dare il mio contributo e ulteriore spinta alla crescita dell’azienda. Il mio impegno sarà quello di garantire soluzioni innovative e ad-hoc che garantiscano ai nostri clienti il miglior rapporto qualità prezzo nella realizzazione dei loro progetti di espansione”.

La società ha inoltre ampliato il proprio organico acquisendo 6 nuove risorse con competenze trasversali e multidisciplinari: dall’architettura, ingegneria, project management fino al cost estimation.
Recentemente, si è unita al team italiano Sara Lapointe con il ruolo di Executive Project Manager.

 

Visto l’aumento delle opportunità anche in Lussemburgo, l’azienda paneuropea ha effettuato diverse assunzioni in loco per far fronte alla domanda crescente e, nei prossimi 12 mesi, sarà avviata una campagna di assunzioni in tutte le sedi, per aumentare l'organico del 30-50%.
La Development Director Kirsty Shearer, che dirige la sede in Lussemburgo, ha dichiarato: “Il Lussemburgo è ricco di talenti multilingue, con svariate abilità e attitudini piuttosto uniche. Inoltre condivide i suoi confini con Belgio, Francia e Germania, un aspetto cruciale quando guardiamo alla nostra futura espansione.
La reputazione internazionale dei clienti con cui lavoriamo (come UNOFI, Deloitte, JD Sports, T-Systems e Singapore Airlines) parla da sé ed è testimonianza del valore e dell’expertise del nostro team”.
Il fondatore e amministratore delegato di questa azienda nata nel 2018, Neil Coales, attribuisce ai clienti fidelizzati (che rappresentano il 70% del portafoglio ordini dell'azienda) la forza trainante della sua rapida espansione: “Quando abbiamo deciso di creare Agilité – ha spiegato – la strategia è stata fin da subito quella di avere un’attività paneuropea senza soluzione di continuità che potesse essere operativa in più sedi per più clienti. Non vogliamo avere una sede in ogni Paese, piuttosto individuiamo location che supportino al meglio i piani di crescita dei clienti e le solide catene di approvvigionamento locali che stiamo cercando di costruire. La ricerca della qualità è un obiettivo tanto quanto la nostra espansione complessiva. Ecco perché abbiamo stanziato 1 milione di euro di investimenti nei nostri collaboratori e nei nostri sistemi come parte del piano quinquennale iniziale: è fondamentale per il nostro successo”.

Agilité Solutions è una società paneuropea specializzata in servizi di costruzione, dalle fasi preliminari sino a quelle successive alla consegna del progetto. Con Headquarter a Parigi e sedi a Milano, Londra e Lussemburgo, è in grado di supportare la crescita e l’espansione dei suoi clienti in tutto il continente, fornendo soluzioni di allestimento chiavi in mano.
La società offre un’ampia gamma di servizi: dalla consulenza iniziale per lo space planning, all’allestimento degli interni alla valutazione di fattibilità. Agilité Solutions gestisce il progetto in ogni sua fase, fornendo competenza tecnica su qualsiasi aspetto specifico, grazie ad una rete di professionisti di alto livello esperti nello space planning, nella progettazione e nei servizi di costruzione, con particolare riferimento ai settori office, retail & hospitality. Tra i clienti più importanti annovera Mozilla, Singapore Airlines, The Instant Group, Five Guys, Fred Perry e JD Sports.

 

www.agilitesolutions.com

 


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste