• Home
  • Trend
  • OLMeet 2024 Milano: le videointerviste

OLMeet 2024 Milano: le videointerviste

Officelayout Meeting and Talk ha dato voce agli attori della trasformazione degli spazi ufficio nell’era del lavoro ibrido. Esperti di organizzazione aziendale, sociologi del lavoro, studi di progettazione, facility e HR manager… si sono alternati nel corso della giornata per esplorare le ultime tendenze nel mondo del lavoro e nel workplace design

Come ogni anno OLMeet – Officelayout Meeting ha messo in luce i temi che guideranno la progettazione degli spazi ufficio nei prossimi anni. Nell’edizione milanese il focus è stato l’ufficio come hub in grado di attrarre talenti, di favorire la connessione tra le persone e di valorizzare le differenze garantendo ergonomia, intuitività e inclusività.
La sfida dei prossimi anni è quella di sostenere il lavoro ibrido, con soluzioni che mirano a semplificare l’esperienza d’uso, riaffermando nello stesso tempo il ruolo centrale dello spazio fisico, con l’ufficio che torna ad essere il punto di riferimento dell’attività lavorativa. Il luogo dove incontrarsi, scambiare informazioni, formarsi e dar vita a nuove idee.

Cambia dunque il ruolo degli arredi: sono finiti i tempi in cui una scrivania e una sedia erano i componenti principali di uno spazio di lavoro. Oggi i mobili per ufficio non sono solo un insieme statico di pezzi, ma si sono evoluti in un ecosistema dinamico che integra la tecnologia per migliorare l’esperienza lavorativa rendendo gli spazi di lavoro connessi e flessibili.

Insieme agli arredi il verde, il comfort acustico, l’illuminazione e la qualità dell’aria rappresentano gli strumenti chiave per raggiungere gli obiettivi di benessere. Si va verso un approccio progettuale che, attraverso i contributi del design biofilico, della psicologia architettonica e delle neuroscienze, porta alla definizione di uffici sensoriali in cui ogni senso viene stimolato per far star bene le persone dal punto di vista fisico e psicologico.

È però necessario trovare il punto di equilibrio tra gli obiettivi, all’apparenza contrapposti, di benessere ed efficientamento del building. In tal senso giocano un ruolo centrale le tecnologie di gestione e automazione degli impianti che, a partire dall’analisi delle dinamiche di utilizzo degli spazi, forniscono informazioni utili per piani di azione volti a migliorare le prestazioni in ottica ESG.

A delineare il quadro le aziende 3P Technologies, Aircare, Ayno – Stim Tech Group Company, BENE Italia, DVO, FAR Networks, Fellowes, HSIGN & HComm, HW Style, iComfort, IVM, Manerba, Meroni Technology, Ricoh Italia e Rockfon. Affiancate nell’area espositiva da Asit, BG&Partners, Dataflex, Eizo, Hisense, R&M, Waldmann e Yealink.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI DELLE TAVOLE ROTONDE

Leonardo Castellani, Head of Design & Engineer | 3P Technologies

Collaborazione ed interazione – Tecnologia come strumento di interazione tra le persone e l’ambiente di lavoro
Le tecnologie applicate agli ambienti di lavoro promuovono la collaborazione all’interno e all’esterno dell’organizzazione. Ma come integrare la componente tecnologica garantendo ergonomia, intuitività e inclusività? Come la tecnologia può supportare la gestione degli spazi di lavoro per aumentare produttività e benessere?


Carlo Costa, Direttore Commerciale e Marketing | Meroni Technology

La rivoluzione lenta: un elefante al servizio del lavoro agile
Mentre lo “smart working” si diffonde tra le grandi aziende, le PMI rimangono ancorate a modalità di lavoro tradizionali. Come rendere accessibili a tutti i benefici del lavoro agile, con soluzioni progettate secondo il “new normal” che mirano a semplificare l’esperienza d’uso e generare wellbeing negli ambienti di lavoro.

Luca Carlo Cabiati, Country manager | BENE GmbH Italia

L’ufficio e la tecnologia integrata
Sono finiti i tempi in cui una scrivania e una sedia erano i componenti principali di uno spazio di lavoro. Oggi i mobili per ufficio non sono solo un insieme statico di pezzi, ma si sono evoluti in un ecosistema dinamico che integra perfettamente la tecnologia per migliorare la nostra esperienza lavorativa


Roberto Di Giacomo, Direttore Generale | HSIGN & HComm

Migliorare le performance dell’ufficio
Come le tecnologie e i programmi Neurosensoriali  possono migliorare le prestazioni in tre ambiti. Nelle meeting Room rendendo più efficace ogni attività, che sia un Brain Storming, una riunione di vendita, una presentazione o qualsiasi altra attività. Alla postazione di Lavoro contribuendo al focus mentale, alla riduzione dello stress, alla risoluzione di stati di incomprensione con i colleghi e al miglioramento della motivazione… E infine come soluzione alle problematiche del burnout


Giusi Ferone, Sales & Marketing Director | HW Style

Green Office: strategie e soluzioni per ambienti lavorativi più sostenibili
Investire nel verde negli uffici non è solo una scelta ambientale, ma una strategia vincente per promuovere la produttività, il benessere dei dipendenti e la sostenibilità aziendale.


Federico Lindo, National Account Manager – Air Quality Specialist | Fellowes

Monitoraggio, soluzioni e opportunità per una migliore qualità dell’aria 
Le opportunità per ambienti interni più salubri e sicuri grazie all’implementazione di politiche integrate di gestione della qualità dell’aria che impattano sui livelli di comfort, sostenibilità e sicurezza degli ambienti


Giuseppe Bincoletto, Sales and mktg director | DVO

L’alfabeto dell’ufficio
L’alfabeto dell’ufficio è lo scenario di una nuova cultura aziendale, per uno spazio di vita e di lavoro inclusivo, sociale e sostenibile. Un nuovo modo di intendere la centralità dell’essere umano, guidata da approcci e metodologie che ampliano gli obiettivi per il benessere psico-fisico della persona, ridefiniscono le aree tematiche di progettazione, contribuiscono ad aumentare il valore dell’ambiente di lavoro e, attraverso la selezione di prodotti testati e certificati, favoriscono un design sostenibile e indissolubile per il futuro workplace.


Laura Giorgia Sorano, Project Business Coordinator | Rockfon

Comfort acustico per i nuovi luoghi di lavoro
La progettazione acustica gioca un ruolo cruciale nella creazione di uffici più efficienti, sostenibili e orientati al benessere. Come le soluzioni innovative in lana di roccia possono trasformare gli ambienti lavorativi: dal controllo dell’eco all’abbattimento del rumore, per un comfort acustico superiore che favorisce la concentrazione.


Grazia ed Elisa  Manerba | Manerba

Materiali e colore per spazi di lavoro armonici e sostenibili
L’ufficio si trasforma e diviene sensoriale, un luogo di relazioni facilitate che si abita come una casa, la persona sempre al centro.


Enrico Vergani, CEO |  IVM

Scenografie funzionali
Nel concetto di design che perseguiamo, partiamo sempre dall’idea che gli oggetti che creiamo fanno parte di una scenografia più ampia, sono oggetti di scena che modulano la nostra vita ed entrano a far parte della nostra quotidianità. Se nella casa, questi oggetti di scena, rispondono ad una nostra intima interpretazione, ben differente è nel mondo ufficio, dove più stili, più persone e più esigenze entrano in campo. Da qui inizia una libera riflessione su quelle che possiamo definire scenografie funzionali.


Matteo Filosa, Digital Workplace Collaboration Manager | EPTA S.p.A.
Matteo Ferro, CEO Ayno | a Stim Tech Group Company

Massimizzare il potenziale aziendale attraverso l’Employee Experience
L’incremento dei risultati di business attraverso il miglioramento dell’esperienza dei dipendenti nel caso Epta.
Ayno Videoconferenze, presenterà il caso di Epta che esplorerà l’evoluzione degli strumenti di lavoro ibrido, focalizzandosi sull’interfaccia tra tecnologia e cultura organizzativa. Si discuterà del crescente sforzo di piattaforme come Teams nel rendere l’esperienza lavorativa più inclusiva, tramite la creazione di spazi virtuali che mirano a unire le persone nello stesso ambiente, indipendentemente dalla loro posizione fisica.
Si evidenzierà l’importanza di scegliere partner tecnologici che condividano l’obiettivo primario di coinvolgere i dipendenti, poiché l’engagement non è solo un risultato, ma anche una causa. Investire nell’esperienza dei dipendenti è cruciale per ottenere un team impegnato e, di conseguenza, un ritorno sull’investimento.
L’intervento offrirà riflessioni sull’evoluzione dell’era ibrida, distinguendo tra le fasi precedenti e focalizzandosi sull’attuale dove la cultura organizzativa assume un ruolo centrale nell’abilitare il lavoro flessibile e ibrido.
Ulteriori tematiche includeranno la ridefinizione dei rapporti di collaborazione e lo scambio di informazioni tra spazi fisici e virtuali.


Guido Cannavicci, Business Development e Account Manager – Gruppo Harpa/Aircare

“People & SmartBuilding”: benessere delle persone, ottimizzazione ed efficientamento degli spazi di lavoro
Persone ed edifici hanno la necessità di coesistere come un unico insieme integrato. Questa visione supera la tradizionale concezione di spazi condivisi, mirando a creare ambienti che rispettino e valorizzino il capitale umano e la sostenibilità aziendale. Diventa dunque importante affidarsi a un partner strategico, in grado di guidare il cliente verso progetti per gestire la qualità dell’aria, ottimizzare gli spazi di lavoro e migliorare l’efficienza energetica del building.


Nicola Fracassi, CEO | FAR Networks

Ottimizzazione degli spazi aziendali: Un Approccio Integrato tra Efficienza, Benessere e Innovazione Tecnologica
In un contesto aziendale in continua evoluzione, l’efficienza nell’uso degli spazi diventa cruciale per bilanciare costi operativi e produttività. Una visione strategica che integra soluzioni di gestione degli spazi, design innovativo, high-tech e funzionalità avanzate per trasformare gli ambienti di lavoro in spazi ottimizzati che promuovono non solo un significativo risparmio di costi, ma anche un’estetica raffinata e un’esperienza utente senza precedenti. Attraverso l’esplorazione di tecnologie all’avanguardia e piattaforme di organizzazione flessibili, delineeremo come le aziende possano creare ambienti di lavoro che coniughino eccellenza operativa e soddisfazione degli utenti in uno scenario aziendale moderno e competitivo.


Ernesto Lombardi, CEO & FOUNDER | iComfort

Comfort e certificazioni di sostenibilità: un binomio vincente per uffici sostenibili e produttivi
Gli obiettivi di sostenibilità ed efficienza energetica si intrecciano con la necessità di garantire ambienti di lavoro salubri e stimolanti. Diventa dunque importante realizzare, attraverso i dati, ambienti intelligenti, efficienti e sostenibili, con un impatto misurabile in termini di produttività, benessere e sicurezza. Uffici non solo più confortevoli e produttivi, ma anche allineati con gli obiettivi ESG.


LA VOCE DEGLI EXPO 

Intervista a Marco Gabriele | ASIT


Intervista a Antonello Varanese, Area Manager, Waldmann


Intervista a Patrick Preisser, Country Manager, Dataflex Italia


Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste