Planet Hub, dal fisico al digitale

Il nuovo spazio nel cuore di Milano, ibrido e tecnologico, incarna il nuovo ruolo assunto negli ultimi anni da Planet, fornitore di soluzioni di pagamento digitale nei settori Hospitality e Retail nell’ottica di un commercio sempre più connesso e globale

Situato in un palazzo storico nel cuore del quadrilatero della moda, lungo via Manzoni, Planet Hub incarna la trasformazione che negli ultimi anni ha caratterizzato Planet, società fornitrice di soluzioni di pagamento digitale che si è evoluta offrendo un’innovativa piattaforma di digital commerce che mette l’esperienza del cliente al primo posto. Obiettivo primario supportare i propri clienti che stanno affrontando nuove sfide della trasformazione digitale per migliorare le performance nel settore Retail e Hospitality e la gestione del proprio business, a partire dai pagamenti.

“In questi ultimi due anni, Planet ha compiuto un percorso di trasformazione: siamo partiti oltre 35 anni fa, offrendo servizi per la gestione dello shopping tax free evolvendo la proposta fino a diventare una realtà a supporto dell’intera catena di gestione dei pagamenti e della customer experience dei merchant a livello globale – racconta Stefano Uggeri, SVP e GM Retail Planet Italia –.

Dunque, se lo shopping tax free oggi resta parte fondamentale del nostro business, con il tempo abbiamo compreso la necessità di procedere verso un cambiamento radicale della gestione del business, dove tecnologia e innovazione giocano un ruolo fondamentale per soddisfare le esigenze dei nostri clienti. In relazione a tale sviluppo, il nuovo Hub in Via Manzoni è uno spazio multifunzionale che, oltre al desk dedicato alla gestione dei servizi di rimborso iva per gli shopper internazionali, rappresenta un nuovo punto di riferimento per tutti i nostri clienti che stanno affrontando nuove sfide della trasformazione digitale per migliorare le performance di vendita e la gestione del proprio business, a partire dai pagamenti”.

Autore del progetto, Antonio Borghi Studio ha interpretato la nuova anima di Planet fondendo vecchie e nuove funzioni in uno spazio ibrido che coniuga eleganza e modernità.

“Lo spazio rappresenta una radicale evoluzione, oltre ad essere un punto di rimborso per i clienti che fanno shopping nel centro di Milano, l’Hub offre spazi di lavoro agile, un centro di formazione, spazi di accoglienza e marketing suite per i clienti B2B – precisa l’architetto Antonio Borghi –. È stato concepito come location versatile in grado di trasformarsi in spazio per eventi durante le settimane milanesi della moda e del design”.

Gli spazi fondono funzioni retail
e di rappresentanza

Dal fronte strada, rumoroso e indaffarato, si accede attraverso l’androne al cortile interno, uno scrigno raccolto e luminoso attraverso il quale si affacciano i vari piani del palazzo, sede di prestigiosi marchi di moda e design.  Da qui le vetrine illuminate e cangianti conducono allo spazio interno distribuito su tre piani: interrato, piano strada e mezzanino, collegati da una elegante scala in vetro e acciaio. Ampie vetrate illuminano gli spazi e li rendono generosi e ospitali anche quando hanno dimensioni ridotte.
Il progetto prevede spazi aperti ai clienti retail direttamente accessibili dal cortile interno e spazi di rappresentanza per i clienti corporate nell’ampio e luminoso piano interrato. Sia nel soppalco che all’interrato troviamo aree operativa e collaborative di back office attrezzate con postazioni regolabili in altezza, hot-desk panoramici in corrispondenza delle finestre sul cortile e due ampie alcove e spazi per riunioni informali.
Un ampio videowall affacciato sul cortile introduce a uno spazio di presentazione delle soluzioni di connected commerce legate alle diverse linee di business dell’azienda.


Finiture e arredi   

L’originale selezione di finiture in legno laccato, specchi colorati, metalli, imbottiti e verde stabilizzato caratterizza gli spazi e conferisce loro una individualità elegante e armonica.

La boiserie a doghe viene declinata nei colori oro della parte retail, nichel nella sala riunione/formazione, nera come cornice del videowall.

Il grande bancone all’ingresso ospita tre postazioni di lavoro ed è rivestito in specchio rosa per alleggerirne il volume e dargli quel tocco glamour che corrisponde al gusto della clientela internazionale.

Ravvivano l’ambiente rigoroso, rendendolo più gioioso e accogliente, gli imbottiti dai colori vivaci. Mentre il verde stabilizzato e le grandi piante in vaso fanno irrompere la natura all’interno del cortile di pietra, contribuendo al comfort ambientale dal punto di vista visivo, olfattivo e acustico.


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

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