TÜV Italia inaugura la nuova sede milanese

Il quartier generale dell’ente di certificazione di TÜV Italia si sposta al Whitemoon Building a Milano. I nuovi uffici sono stati progettati secondo i più elevati standard energetici e di sostenibilità ambientale, con ampi spazi di co-working pensati anche per favorire la socializzazione e l’integrazione

La sede direzionale dell’ente di certificazione TÜV Italia si è trasferita da Sesto San Giovanni, Milano, al quartiere Bicocca a Milano, una zona giovane, dinamica e moderna. I TÜV Italia ha annunciato il trasferimento della propria sede operativa in una struttura più moderna e sostenibile, progettata per ridurre i consumi energetici e promuovere l’integrazione e la socializzazione tra i dipendenti.La nuova sede nel grattacielo denominato WhiteMoon, in zona Bicocca, un quartiere all’avanguardia, dove il polo universitario ha dato un grande rilancio a tutta l’area, attraendo molte aziende, servizi e attività, offre una composizione aperta e una disposizione flessibile che incoraggia la collaborazione e la creatività. Con una attenzione particolare alla sostenibilità ambientale, la nuova struttura è stata realizzata utilizzando materiali ecologici e sistemi di illuminazione e riscaldamento efficienti dal punto di vista energetico.
“Fin dall’inizio la mia idea era quella di creare qualcosa che fosse utile e che corrispondesse a un nuovo clima di lavoro, ovvero comunicativo, aperto e flessibile”, dichiara Oliver Jacob, CEO di TÜV Italia e della Western Europe TÜV SÜD. “Un ufficio moderno, innovativo e di qualità, ma anche comodo, bello e piacevole. Volevo creare un ambiente accogliente e colorato, ricco di piante e molta luce, dove si potesse godere anche di una vista invidiabile a 360° sulla città di Milano. L’intero progetto è stato ovviamente complesso: riuscire a fare tutto nei tempi previsti e poter lavorare a tempo pieno praticamente fin dal primo giorno dopo il trasloco sono risultati davvero straordinari. In generale, posso dire che il nuovo ufficio ha superato di gran lunga tutte le mie aspettative. Penso che sia fantastico e che continueremo a investire nel futuro, così come facciamo con successo già da anni”.


Il Gruppo TÜV da sempre è impegnato a garantire un futuro sostenibile e responsabile per i propri dipendenti, i clienti e il Pianeta e la nuova sede rappresenta un altro passo importante in questa direzione. Seppur in un momento difficile da un punto di vista economico e sociale, l’investimento del Gruppo TÜV SÜD è in assoluta controtendenza. Quest’ultimo spostamento, infatti, avviene in coda ad altre recenti opere di ammodernamento partite con i nuovi uffici di Vicenza nel 2018, a cui è seguita la realizzazione del laboratorio e degli uffici di Volpiano (TO), dove quest’anno è stato aperto anche un nuovo laboratorio metrologico, e la sede di Barberino Tavarnelle (FI), dove accanto ai servizi legati a Food, Food Contact e Ambiente, è stato creato l’hub europeo per i servizi di testing sui dispositivi medici dell’intero Gruppo TÜV SÜD e un polo di servizi di prove dedicati alla sostenibilità.
“La nuova sede è dotata di standard energetici all’avanguardia che ci permettono di ridurre i consumi e dare il nostro contributo alla sostenibilità, che il Gruppo TÜV SÜD sta promuovendo a livello globale”, afferma Federico Corazzari, CFO di TÜV Italia.
Andrea Predan, Sustainability Director TÜV SÜD, che ha seguito i lavori nei nuovi uffici fin dalla loro progettazione, aggiunge: “Sono stati molto importanti, in fase iniziale, i dettagli dedicati alla sostenibilità: tutti i materiali presenti nel nuovo headquarter, infatti, rispecchiano questo principio”.
“Non solo, il Whitemoon è un luogo di lavoro rinnovato anche dal punto di vista della socializzazione”, dichiara Marina Colapenna, HR Director TÜV Italia e HR Coordinator Western Europe TÜV SÜD. “I nuovi uffici, infatti, sono concepiti per favorire l’integrazione tra le varie funzioni aziendali, incoraggiando l’interazione e il dialogo grazie all’open space e alle numerose aree di co-working. Siamo convinti che si tratti di un cambiamento epocale, parte naturale del processo di crescita di un’azienda e delle persone, ma in qualità di risorse umane faremo del nostro meglio per accompagnare i nostri collaboratori in questo processo di innovazione”. 

Modernità, innovazione, socializzazione, oltre al tema chiave della sostenibilità, sono, dunque, aspetti cruciali di questo progetto. Non è un caso che questi rispecchino anche il core business aziendale, dagli albori votato all’innovazione e alla salvaguardia delle cose e delle persone, con un approccio sempre orientato al miglioramento continuo. 
La nuova sede rappresenta una vera e propria svolta: un ambiente accogliente, moderno, che stimola la collaborazione.

Il video dei nuovi uffici è disponibile al seguente link: https://youtu.be/HhgXxShdQdk


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste