Un effetto sonoro sulle persone

La conoscenza e la condivisone dei principi dell’Acustica accompagnano da sempre Ecophon, il marchio di Saint-Gobain produttore di sistemi che contribuiscono a creare un ambiente sonoro ottimale, che migliora il benessere e le performance di chi lo vive

Sarebbe riduttivo definire Ecophon una realtà che produce e commercializza controsoffitti acustici e pannelli fonoassorbenti a parete, perché da più di dieci anni l’azienda è impegnata in Italia nella diffusione della conoscenza necessaria per la creazione di un buon comfort acustico. Una conoscenza che, oltre ad avere lo scopo di sensibilizzare il mercato sul tema, diventa il motore per lo sviluppo di soluzioni rispondenti a nuovi stili di vita, apprendimento e lavoro. L’appartenenza al Gruppo Saint-Gobain, leader mondiale dell’edilizia sostenibile, rappresenta poi una forte spinta verso la sostenibilità e l’innovazione.

Con Marco Monterenzi, Business Manager Ecophon Italia, ci siamo focalizzati sulle strategie messe in campo per rafforzare la presenza del marchio sul mercato italiano: “L’attività che precede la vendita del prodotto ha sempre avuto un’importanza fondamentale per Ecophon, che in questi anni ha svolto un grande lavoro di ‘semina’, rivolto ad architetti, tecnici acustici e studi di ingegneria, per far conoscere i risultati delle nostre ricerche su come le persone vengono influenzate dal suono. Recentemente, pur mantenendo viva questa attività, abbiamo lavorato per strutturare una rete sul territorio che, oltre a essere attiva dal punto di vista tecnico e commerciale, fosse in grado di supportare gli eventi culturali organizzati dall’azienda. Tra le iniziative, le inaugurazioni degli show room di Milano e Roma, che sono state l’occasione per presentare a progettisti, installatori e specialisti di sistemi a secco le ultime normative e le ricerche in tema di fonoassorbimento, psicoacustica e sostenibilità. Ultima nata anche la figura del Concept Developer, che svolge un’attività di comunicazione e divulgazione, rivolta ad acustici e architetti, sui benefici del comfort acustico all’interno degli ambienti.


Marco Monterenzi, Business Manager Ecophon Italia

L’acustica negli spazi di lavoro assume crescente importanza, grazie anche a una maggiore consapevolezza delle aziende. Come si è evoluta la vostra offerta per rispondere alle esigenze di questo mercato?

Ci occupiamo di acustica architettonica negli ambienti confinati andando a ricreare le condizioni ottimali per una corretta percezione dei suoni. Ogni prodotto si fonda su tre pilastri: gli studi sull’acustica condotti con università a livello internazionale, il design che ha dato origine a più di 900 articoli e 400 tipi di bordi che ci permettono di rispondere a richiesta dal punto di vista estetico, e la sostenibilità che ha portato il Gruppo a fissare importanti traguardi entro il 2030 e il 2050.

Premesso che il nostro core material è la lana di vetro, ogni anno vengono studiate nuove declinazioni e nuove linee estetiche; ad esempio quest’anno abbiamo lanciato Akusto Wall C Extra Bass, un sistema fonoassorbente a parete di soli 8 cm che agisce efficacemente suoi suoni alle basse frequenze. Abbiamo lanciato anche prodotti in lana di vetro dal design eccezionale, tra i quali figura Master EG, il controsoffitto modulare vincitore del German Design Award 2022.
.

Quali sono gli ambiti applicativi per voi strategici?

I principali ambiti di applicazione sono gli uffici, le scuole e il mondo della sanità, ai quali ci rivolgiamo andando a raccontare i benefici che possono derivare dall’utilizzo di uno specifico sistema a marchio Ecophon. Spieghiamo come nelle scuole, con una buona acustica, gli alunni apprendono prima e gli insegnanti sono facilitati nel loro lavoro e come negli uffici, senza fastidiosi rumori, migliorano concentrazione e produttività. Relativamente al mondo della sanità abbiamo ricerche che testimoniano come in un ambiente acusticamente corretto si riducono i tempi di guarigione e vi sono meno errori in sala operatoria. Tra i campi di applicazione anche i ristoranti, dove il comfort acustico favorisce un’atmosfera rilassata e conviviale.

In questi ambienti i sistemi che proponiamo sono di tre tipologie: i classici controsoffitti modulari, i sistemi pendinati (isole o baffle) e i sistemi a parete. Ognuno di questi prodotti va a migliorare caratteristiche diverse dal punto di vista acustico, pertanto supportiamo il cliente nella selezione della soluzione più adatta alle sue esigenze.
.

Ha fatto un cenno alla sostenibilità, ci può chiarire come Ecophon affronta questo tema cruciale?

Ecophon sta mettendo a punto diverse pratiche sostenibili in tutte le attività che svolge lungo l’intera catena di fornitura. Il principale e più sfidante obiettivo del Gruppo Saint-Gobain è di raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2050.

La nostra azienda è impegnata in prima linea nella trasformazione degli standard di sostenibilità e delle aspettative che regolano il nostro settore. Non solo, nello specifico appoggiamo e perseguiamo un autentico modello di business circolare, chiamato Ecophon Circularity, che prevede la riduzione dell’uso di materie prime vergini e di qualsiasi produzione di rifiuti; evitiamo inoltre, quando possibile, il conferimento in discarica attraverso attività di riutilizzo e riciclo. 

Questo programma è in continuo sviluppo e prevede l’approntamento di ulteriori risorse online, disponibili in ogni momento.
.

Show Room Ecophon Milano
Show Room Ecophon Roma

A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste