Caimi Open Lab, l’avanguardia nella ricerca sull’acustica

L’azienda brianzola conferma la propria propensione al nuovo, applicata con determinazione per ottenere prodotti capaci di intervenire positivamente nella vita delle persone

Nella convinzione che senza ricerca e voglia di innovare non possono esistere impresa, design e prodotto, Caimi ha messo a punto un nuovo straordinario progetto, nel pieno rispetto dell’ambiente, OPEN LAB: sette avveniristici laboratori, specificatamente dedicati alla ricerca teorica e applicata in ambito tecnologico, acustico, ai nuovi materiali e alla prototipazione avanzata.

OPEN LAB è stato creato nel cuore dell’Headquarter Caimi, che oggi raggiunge un’area coperta totale di oltre 10.000 mq, impiegando 40 chilometri di cavi elettrici e cavi dati. Le camere acustiche presenti nei laboratori hanno un peso totale di 270 tonnellate e galleggiano su più strati di sabbie speciali, con densità diverse. Dotato di strumentazioni e attrezzature di ultimissima generazione, in gran parte progettate e realizzate appositamente all’interno dell’azienda, OPEN LAB consentirà molteplici utilizzi e permetterà di sviluppare nuove soluzioni tecniche da applicare a progettazione, produzione e design.

 

I laboratori di OPEN LAB

SUPERNOVA LAB: una camera di prova completamente isolata dal resto del mondo grazie a una tripla copertura formata da una struttura esterna di 90 tonnellate in calcestruzzo speciale, da una gabbia di Faraday intermedia di schermatura e da un isolamento semianecoico specificatamente composto da 1301 cunei fonoassorbenti, elaborati in 18 sagome diverse. Questa composizione permette di assorbire il 99,9% dei rumori. La camera ha, inoltre, una speciale schermatura elettromagnetica a livello Tempest.

La funzione è quella di indagare le capacità percettive umane in un ambiente controllato e isolato da rumori ed interferenze elettromagnetiche.

 

REV LAB: una camera riverberante, dedicata alla misurazione e allo studio dei materiali fonoassorbenti. Le perfette funzionalità sono garantite dalla particolare geometria costruttiva a pareti asimmetriche e dalla struttura dell’involucro cementizio. La sagoma a geometria non ortogonale, cioè a pareti inclinate, è in grado di riprodurre il riverbero di una grande Cattedrale. REV LAB è in grado di eseguire contemporaneamente 24 misurazioni acustiche.

Ulteriore particolarità della camera riverberante è la possibilità di essere messa in comunicazione diretta con la camera semianecoica, SUPERNOVA LAB, per una analisi peculiare del comportamento dei materiali.

 

MICROMAX LAB: al suo interno si studiano le microstrutture dei materiali mediante microscopi di estrema precisione, tubi ad impedenza di Kundt e specifiche attrezzature per l’analisi e controllo dimensionale, visivo, acustico e strutturale.

 

HABITAT LAB: il laboratorio espande la tipologia dell’analisi del campo sonoro all’ambiente reale, grazie

ad un’acustica modificabile in tempo reale e ad un sistema di visualizzazione diretta delle onde sonore.

HUB LAB: cuore pulsante e centro nevralgico di OPEN LAB, è la sala di connessione e controllo che consente

la gestione in tempo reale, sia locale sia da remoto, della telemetria bidirezionale; regola il flusso di dati,

informazioni, registrazioni e immagini provenienti dai vari laboratori.

 

IPOGEO LAB: laboratorio in ambiente sotterraneo e protetto dove vengono eseguite le più severe prove di

stress sui materiali per verificarne l’efficacia e la durata nel tempo.

Caimi, sempre coerente alla sua predisposizione al sociale, apre gratuitamente le porte dei laboratori OPEN LAB costituendo una struttura No Profit messa a disposizione di Università, Istituti di Ricerca, Fondazioni ed Enti che potranno usufruirne per studi e ricerche, soprattutto nel campo del suono e dell’acustica, ma non solo, al fine di individuare nuove soluzioni per il miglioramento della salute e del benessere psicofisico delle persone. In più, per mettere la propria avanguardia tecnologica proprio al servizio di tutti, il progetto OPEN LAB prevede l’organizzazione di Corsi di Formazione, lezioni e Training Camp, in Italia e all’estero, rivolti ad architetti, scuole e università, anche in collaborazione con gli Ordini degli Architetti, degli Ingegneri e i Collegi Geometri. Sono previsti anche seminari di Acustica e Workshop nell’ambito del design del suono, della materia e degli spazi.

Attraverso il continuo studio dell’habitat umano, Open Lab Caimi diventa il centro di ricerca e sviluppo dove ergonomia, estetica, modularità e tecnologia si incontrano per esplorare potenzialità del design ancora inespresse e applicarle in modo efficace a materiali e prodotti. Sempre al servizio dell’uomo.

www.caimi.com

MICROMAX LAB
REV LAB
SUPER NOVA LAB



A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste