• Home
  • Dalle Aziende
  • Fluido vince il Prize Designs for Modern Furniture + Lighting Award 2023

Fluido vince il Prize Designs for Modern Furniture + Lighting Award 2023

Il premio è stato conferito a Martex da Global Design News e The Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design

Martex vince con Fluido il premio Prize Designs for Modern Furniture + Lighting Award 2023, per la categoria “Furniture”. Il premio è stato conferito da Global Design News e The Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design.

Fluido è un programma che permette di creare ambienti modulabili, personalizzabili e flessibili. Tutto l’immaginabile per arredare spazi sempre più ibridi, diventa realtà. Il sistema si compone, grazie a un nuovo concetto di assemblaggio delle strutture, creando infinite soluzioni: tavoli, librerie, carrelli fino a compatte cucine modulari sono adatte ad ogni luogo; in casa come in ufficio, in aree pubbliche e private, formali e informali, per esterno o per interno.

Il concept di Fluido parte dall’osservazione pratica dell’architetto e industrial designer Daniele Del Missier sul piano di lavoro in cui solitamente sviluppa i sui progetti: in quello che potrebbe sembrare un disordine operativo, il piano è invece suddiviso in zone con confini più o meno definiti. Da qui l’idea di delimitare lo spazio in aree con confini fisici più precisi e specifici, per rendere l’operatività più ordinata ed efficace.

Il pensiero va, per associazione, alle bancarelle di un mercato e, in maniera più netta, a quelle del pesce, in cui, ogni prodotto ittico trova la giusta collocazione. Gli spazi sono intercambiabili e facilmente sostituibili e implementabili; il tutto sostenuto da una struttura semplice ed essenziale, facilmente assemblabile e con altrettanta facilità smontabile e riutilizzabile in altro sito.

Si tratta di un prodotto con un nuovo concetto brevettato di easy assembling: il prodotto si monta infatti a mani nude senza nessuna vite e senza bisogno di utensili di alcun tipo.

Un sistema dall’anima green, pensato e costruito in ottica di un prodotto senza tempo con soluzioni trasformabili all’infinito.



A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste