Gli uffici di Crane Worldwide Logistics

La multinazionale americana, fornitore di logistica globale, affida a Matis la progettazione e realizzazione chiavi in mano dei nuovi uffici di Segrate. Obiettivi del progetto: la riorganizzazione delle aree operative e il miglioramento del comfort alla postazione di lavoro

Crane Worldwide Logistics è conosciuta in tutto il mondo per i servizi di logistica globale e per la consolidata esperienza di trade compliance, Foreign Trade Zones e servizi di consulenza strategica. In Italia, dove è presente con sede centrale a Genova e uffici distaccati in provincia di Milano e a Padova, offre una gamma completa di prodotti legati al trasporto aereo e marittimo per garantire ai clienti un servizio ad hoc.

La crescita registrata negli ultimi anni porta la multinazionale americana a ricercare nuovi spazi di lavoro in grado di accogliere nuove funzioni e servizi, come avvenuto per i nuovi uffici di Segrate in provincia di Milano, la cui progettazione e realizzazione è stata affidata agli esperti di Matis, realtà milanese che offre un servizio specializzato per la realizzazione chiavi in mano di uffici, supportando il cliente nella realizzazione di uffici direzionali, operativi e spazi di riunione.

“Dal briefing di progetto è emersa l’esigenza di un ufficio open space suddiviso in quattro aree rispondenti alle unità aziendali dedicate al traffico aereo, marittimo, ai servizi di customer care e vendite – racconta Maurizio Tiscione, titolare di Matis –. Era inoltre necessario prevedere uffici chiusi e acusticamente protetti per le figure manageriali a capo dei diversi team. Il numero di postazioni delle aree open space è stato deciso sulla base di un previsionale di crescita del personale definito in relazione al trend di sviluppo registrato negli ultimi anni. Matis si è inoltre occupata della selezione e fornitura degli arredi scelti avendo ben chiari gli obiettivi di comfort e qualità ambientale definiti a monte dal committente. Il risultato è un ambiente di lavoro moderno e rispondente alle esigenze del cliente con il quale si è mantenuto un continuo confronto nelle diverse fasi di realizzazione”.
.

.
Organizzazione spaziale e scelta degli arredi

Gli uffici occupano una superficie di circa 650 mq e si sviluppano su una pianta ad impianto rettangolare con due ingressi nella zona centrale.

Per le aree operative è stato organizzato un ampio open space compartimentato da armadiature metalliche di differenti altezze che, oltre a soddisfare l’esigenza di un adeguato spazio di archiviazione, fungono da elementi divisori per i diversi reparti, pur lasciando piena visione sull’ambiente di lavoro che risulta arioso e ben illuminato.

Particolare attenzione è stata prestata al comfort e alla sicurezza delle postazioni attraverso 4 elementi fondamentali: elevazione in altezza delle scrivanie, sedute ergonomiche, bracci portamonitor e pannelli fonoassorbenti per un maggiore comfort acustico.

Per le postazioni di lavoro sono state infatti utilizzate scrivanie e bench elevabili che consentono una regolazione dell’altezza del piano a seconda delle esigenze dell’operatore, consentendogli di cambiare facilmente posizione e di trascorrere alcuni minuti lavorando in piedi. In linea con quanto emerso da recenti studi che sottolineano l’importanza di cambiare più volte posizione durante la giornata, per contrastare gli effetti negativi sulla salute di una postura assisa prolungata.

In abbinamento ai tavoli sit-stand sono state selezionate sedute ergonomiche certificate 81/08 – EN 1335 dotate di appoggio lombare regolabile in altezza, sedile regolabile anche in profondità, meccanismo di inclinazione sincronizzata dello schienale e bracciolo regolabile in altezza.

In dotazione al personale che utilizza doppio schermo sono stati inoltre previsti bracci portamonitor che consentono la regolazione in altezza e il posizionamento dei monitor alla giusta distanza dagli occhi.

Infine, è stata data particolare attenzione all’acustica degli ambienti inserendo su ciascuna postazione un pannello divisorio fonoassorbente che, oltre alla funzione di correzione acustica, crea una separazione visiva fra i diversi operatori. I pannelli fonoassorbenti realizzati in poliestere ad alta, media e bassa densità, permettono di ottenere un assorbimento selettivo alle diverse frequenze. Nonostante lo spessore ridotto dei pannelli, questi assorbono relativamente bene le basse frequenze (sotto i 500 Hz), quelle che caratterizzano i suoni cupi normalmente più difficili da smorzare; assorbono molto bene le medie frequenze (tra i 500 e i 2000 Hz), quelle tipiche della voce umana e in genere di tutti gli ambienti lavorativi; tendono a riflettere, assorbendo gradatamente meno le alte frequenze (sopra i 2000 Hz), quelle che per loro natura vengono già in gran parte assorbite dalle pareti, dagli elementi d’arredo e dalla presenza stessa delle persone. Si ottiene così un naturale complessivo bilanciamento dei suoni nell’ambiente.

Per i team leader sono stati realizzati alcuni uffici direzionali chiusi, separati da pareti in parte vetrate e in parte cieche. La richiesta del cliente di un buon livello di insonorizzazione è stata soddisfatta fornendo pareti vetrate realizzate con vetri da 5+5 mm, con interposizione di una pellicola in PVB acustico che garantisce un abbattimento di 37 dB. Le pareti cieche invece sono state realizzate con utilizzo di doppio pannello in nobilitato melaminico, con interposto materiale fonoisolante in lana minerale. Gli arredi degli uffici direzionali non si differenziano rispetto agli operativi né per colore né per finitura per un’esigenza di uniformità espressa dalla direzione generale della società.

La scelta dei colori è il filo conduttore della progettazione d’interni che gioca su contrasti e riferimenti a cromie corporate. L’elemento d’arredo bench, di colore bianco brillante, risalta sulla pavimentazione in PVC di colore cool grey, mentre le armadiature con una finitura nero goffrato marcano la divisione degli spazi. Più discreti i pannelli fonoassorbenti di colore grigio che riprendono i toni della pavimentazione in PVC.

Spezzano la ripetitività del bianco, grigio e nero, le pareti fonoassorbenti in color acero ghiaccio che danno carattere all’ambiente e le poltrone operative che riprendono il verde e il blu, colori del logo aziendale.
.

Da oltre 20 anni

Matis progetta spazi dedicati agli ambienti di lavoro su tutto il territorio nazionale, offrendo un servizio specializzato per la realizzazione chiavi in mano di uffici direzionali, operativi, sale riunioni, nonché lavorazioni contract di cartongesso, controsoffitti, pavimenti, impianti e domotica, studio della luce e del comfort acustico.

Progettisti, tecnici e commerciali, sono a disposizione per capire e interpretare “l’idea” del cliente e realizzarla armonicamente, dal briefing al supporto post vendita, sempre nel rispetto delle normative vigenti e nella garanzia di qualità, design e sicurezza.

La rappresentanza diretta di alcune aziende produttrici leader nel settore permette a Matis di proporre un’ampia e sempre aggiornata selezione di prodotti di alto livello qualitativo, a costi competitivi.

Inoltre, Matis offre un’analisi mirata delle esigenze aziendali, sviluppa layout personalizzati e seleziona i prodotti più adatti per una miglior valorizzazione degli spazi, ottimizzando i costi e occupandosi anche dell’installazione mediante proprie squadre di posatori e tecnici specializzati.

Matis è anche showroom, spazio vendita a Milano in viale Lunigiana 26, nel quale è possibile visionare e toccare con mano i differenti prodotti delle principali collezioni.


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste