Il lavoro nella nuvola

Con Kyocera Document Solutions Italia approfondiamo i vantaggi del cloud per le aziende, sia in termini di gestione efficace delle informazioni a favore della collaboration aziendale, sia relativamente alle performance operative ed economiche

La tecnologia basata sul cloud è stata ed è fondamentale per il successo del lavoro ibrido, un modello diventato mainstream che ha trasformato le modalità operative anche in Italia. Sono sempre di più le aziende che hanno optato per un’organizzazione del lavoro che non richieda una presenza continuativa in ufficio, innescando una vera e propria rivoluzione che ha portato con sé cambiamenti per il mondo del business e la vita delle persone. Ne parliamo con Andrea Contarini, Marketing Director Kyocera Document Solutions Italia.

Andrea Contarini, Marketing Director Kyocera Document Solutions Italia

Quali vantaggi può offrire il cloud nell’era del lavoro ibrido?
Il cloud aiuta le aziende, grandi e piccole, a essere più efficienti e a comunicare meglio, grazie a una gestione efficace delle informazioni che abilita la collaboration aziendale e le performance a livello operativo ed economico.
Nel settore del printing in particolare, le soluzioni in cloud supportano il lavoro da remoto agevolando la stampa e la scansione dei documenti da più luoghi, mantengono un controllo avanzato dei costi attraverso una gestione centralizzata e garantiscono la sicurezza delle operazioni tramite l'autenticazione degli utenti, il controllo degli accessi e la crittografia dei dati. Sfruttando la rete, si rimuovono i costi per l’installazione di un server di stampa, e le informazioni sono aggiornate in tempo reale.

Come si può assicurare continuità di business, creando la cultura del dato a diversi livelli aziendali? Che valore assume la collaboration nell'azienda data driven?
Ormai è dimostrato che esiste una correlazione tra prestazioni aziendali e l’essere un’impresa data-driven: queste organizzazioni sono capaci di massimizzare il valore dei propri dati e di utilizzarli come una risorsa concreta.
Le aziende data-driven usano l’analisi dei dati come punto di partenza per il processo decisionale, migliorando l’efficacia delle scelte strategiche e riducendo i rischi di errore per individuare nuove occasioni di business. L’analisi dei dati non va però pensata solo come un fattore tecnico, al contrario deve essere associata alla creazione di una cultura aziendale basata su insight oggettivi, stimolando un ciclo virtuoso che trasforma le informazioni in conoscenza e migliora la capacità di azione e previsione.
Questo passaggio strategico deve portare la cultura del dato a tutti i livelli aziendali e richiede un percorso di cambiamento affinché l’adozione di questa nuova modalità operativa sia efficace. 
Un’adeguata cultura aziendale permette di disporre di dati di qualità, provenienti da fonti attendibili e ne favorisce la valorizzazione e condivisione, evitando che le informazioni rimangano isolate all’interno dei vari dipartimenti aziendali.
Proprio la collaboration diventa così il valore aggiunto di un’azienda dove non esistono più confini netti fra ufficio fisico e online e, grazie al digitale, è possibile gestire e condividere documenti e dati in sicurezza.
Anche il business ne trae grande beneficio: grazie alle informazioni strutturate, i processi vengono ottimizzati e i dipendenti possono utilizzare i dati per individuare in maniera precisa ciò che prospect e clienti richiedono e fornire risposte adeguate in tempi ridotti.

Come si possono eliminare sprechi di tempo e inoperatività delle persone, ma anche evitare gli errori umani, perdite e deterioramenti dei contenuti e ottenere invece qualità e tempestività di risposta?
Una risposta a questa domanda può essere l’adozione di soluzioni di Enterprise Content Management, le quali gestiscono, archiviano e conservano i documenti in modalità centralizzata, sicura e accessibile dagli utenti autorizzati in modo semplice e veloce. Grazie a processi automatizzati e informazioni immediatamente spendibili e condivisibili, i dipendenti sono più efficienti e possono ridurre i tempi di risposta e gli errori. 
Le soluzioni ECM abbassano anche i costi e la complessità associati alla gestione dei documenti, garantendo la conservazione, la conformità e abbattendo il rischio di perdita e deterioramento dei documenti. Possono accedere a un archivio solo le persone autenticate, tutte le interazioni sono registrate e gli amministratori possono disporre dei dati per monitorare e verificare i flussi documentali, a tutto vantaggio della sicurezza e di un controllo efficace dei costi aziendali.
Nel considerare questa tipologia di soluzioni, dobbiamo porre attenzione alle necessità dell’utente finale; pertanto abbiamo inserito nell’offerta Kyocera soluzioni “Cloud based” quali Kyocera Cloud Information Manager e Kyocera Cloud Print Scan, nonché “On Premise” come Kyocera Enterprise Information Manager.

Per info: www.kyoceradocumentsolutions.it


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste