Il nuovo inizio di Cotonella

Come una fenice rinasce dalle ceneri la nuova sede della storica azienda tessile della Valcamonica, ricostruita dopo un devastante incendio traendo ispirazione dall’immagine degli edifici dislocati sulle montagne che la circondano

Cotonella storica azienda tessile della Valcamonica con sede a Sonico, in provincia di Brescia, nel 2016 subisce un devastante incendio che ne distrugge interamente l’edificio. Una battuta di arresto alla quale la proprietà fa immediatamente fronte indicendo concorso di architettura per individuare lo studio a cui affidare la progettazione integrata del nuovo Headquarter che verrà realizzato nello stesso luogo dell’edificio distrutto.
L’incarico viene affidato all’architetto Federico Pella, partner di J+S architecture & engineering, che si ispira agli edifici montani della zona, per la realizzazione di una struttura perfettamente integrata nell’ambiente che la circonda. Nell’arco di pochi mesi prendono avvio i lavori di ricostruzione che consentono, in poco più di un anno, di riprendere l’attività in un edificio completamente rinnovato.
Il volume, di forma rettangolare allungata, è costituito da due piani fuori terra e da un piano interrato utilizzato come magazzino. Completa l’intervento la realizzazione di un soppalco, con pareti completamente vetrate in affaccio al piano primo, che si pone come volume fluttuante sull’intero open-space.
Dal punto di vista morfologico e tipologico l’immagine volumetrica e delle facciate è stata completamente rinnovata, sia per le nuove soluzioni architettoniche proposte che per le finiture utilizzate. Il progetto prevede infatti una copertura a 8 falde lignee, sorrette da 11 scenografici portali in legno lamellare, customizzati per seguire esattamente le sagome asimmetriche del volume principale. L’orditura del tetto è realizzata con degli elementi lignei a listoni termoisolati accostati e poggianti sugli archi principali così che non vi siano elementi secondari a vista.
Il fronte sud est si affaccia sulla valle, come se fosse un prolungamento naturale dell’edificio, tramite una facciata quasi totalmente vetrata che si propone come importante segno visivo. A protezione dall’irraggiamento solare diretto schermature a lamelle orizzontali e tende a rullo che garantiscono il massimo comfort ambientale interno agli ambiti lavorativi.
Sul lato nord-ovest la facciata risulta più compatta, massiccia e materica, sia per la minore presenza di finestrature, richiesto dall’orientamento, sia per l’utilizzo del materiale di finitura, cappotto termoisolante intonacato colore moka, che dalla copertura scende sul prospetto quasi a inglobarlo in un volume compatto. La linearità del prospetto è interrotta a circa metà della sua lunghezza da un patio a verde rientrante che porta luce e colore dentro l’edificio, aprendo degli scorci visivi sulle montagne circostanti. A piano terra le pareti sono quelle del fabbricato originario in laterizio mentre al primo piano sono realizzate in listoni di legno coibentato con lana di roccia.
La copertura è costituita da pannelli di lamiera graffata colore testa di moro, cromatismo altamente interagente e integrato all’ambiente montano circostante.

La luce naturale domina gli spazi interni

Il progetto al piano terra prevede la ridistribuzione degli spazi interni con la realizzazione di un laboratorio prototipi, gli uffici amministrativi e commerciali, una meeting-room, locale tecnico e un’area destinata al refettorio; al piano primo sono invece ubicati gli uffici direzionali, sviluppo, acquisti, ordini e produzione, oltre all’ufficio stile; al piano è presente anche un’area-break e aree di servizio.
In prossimità dell’ingresso principale un’ampia e luminosa scala con struttura in acciaio e legno ubicata posto al piano terra conduce al primo piano degli uffici e alla grande sala riunioni del soppalco, completamente illuminata grazie all’ampio patio a verde, interno all’azienda.
La maggior parte dei locali del primo piano sono aperti con vista sulla copertura in legno, separati da divisori parte in vetro e parte in cartongesso, con altezza e sistemi adeguati a garantire il necessario isolamento acustico. I divisori in vetro hanno una struttura portante in putrelle di acciaio rifinite con lamiere di rivestimento colore testa di moro come i sottili telai delle porte vetrate alte 2,70 m.
Alcuni uffici direzionali e la sala riunioni principale sono completamente chiusi su tutti i lati e sono dotati di soffitto per un comfort ottimale delle prestazioni da svolgervi.
Lo spazio al secondo piano, di circa 65 mq è un open space con pareti completamente vetrate da terra fino al soffitto ligneo in affaccio al piano primo. Grazie alla totale trasparenza di questo volume interno, tutti i locali del primo piano, avere completamente a vista la particolare ed elaborata copertura in legno.
Alle spalle della scala si affaccia un ballatoio che delimita un pozzo di luce zenitale proveniente da un grande lucernario in copertura per garantire illuminazione naturale e visibilità gradevole anche nei percorsi e negli uffici più centrali dell’azienda.
A livello di impianti si è optato per soluzioni atte a garantire il comfort ambientale dei fruitori con la massima resa energetica, impiegando una pompa di calore polivalente abbinata a una caldaia a gas. Il sistema di distribuzione è a 4 tubi per cui ogni ambiente può avere una temperatura differente dall’altro, in base alla stagione climatica.
La diffusione del riscaldamento avviene per mezzo di pannelli radianti, mentre il raffrescamento estivo è ottenuto con sistemi ad aria. L’energia elettrica è in gran parte autoprodotta con un impianto fotovoltaico da 88 kw, che segue in maniera completamente integrata, l’andatura delle falde a sud/ovest.



J+S srl architecture & engineering

Società di architettura e ingegneria, con sede principale a Concorezzo, in provincia di Milano, che si basa sull’esperienza ultra ventennale di un team multidisciplinare di 50 professionisti che possono gestire progetti complessi a livello internazionale.
J+S ha acquisito una particolare expertise nella progettazione integrata, dalla fase di concept, alla Direzione Lavori e Project Management, riuscendo a garantirsi come unico soggetto interlocutore del cliente o di coordinamento all’interno di team eterogenei.
J+S è quindi in grado di gestire in modo completo tutte le fasi della progettazione di una commessa, in particolare nei settori della pianificazione e sviluppo architettonico, delle infrastrutture e dell’ingegneria idraulica e ambientale.
J+S pone molta attenzione al tema della sostenibilità ambientale e costruttiva, data l’ampia esperienza nei settori legati al leisure urbano, all’entertainment e alla realizzazione di vari complessi sportivi e per il tempo libero, sia in Italia che all’estero.


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste