La nuova sede di 7PIXEL

Il progetto rispecchia le caratteristiche dell’architettura rurale lombarda, reinterpretandole per dar vita a un ambiente di lavoro moderno votato al benessere e alla sostenibilità

Richiama i tratti distintivi degli edifici a vocazione agricola il nuovo edificio sede della società 7Pixel, realizzato ex novo su un terreno originariamente agricolo, in un’area con vincolo paesaggistico, a Giussago, in provincia di Pavia.
Il percorso progettuale curato dagli architetti Andrea Faravelli e Cristina Cancelli è partito tenendo come guida la volontà, condivisa con la  committenza, di realizzare l’edificio della nuova sede che possa rispecchiare  le caratteristiche tipiche dell’architettura rurale lombarda (il paesaggio della pianura si struttura per grandi proprietà organizzate intorno alle cascine, le quali sono sia luogo di residenza e di vita delle comunità, che il luogo delle prime trasformazioni dei prodotti agricoli), ma allo stesso tempo quelle “moderne” delle attività insediate, attività immateriali che non  presentano necessità di contatto con il pubblico, ovvero  progettare e proporre servizi e soluzioni innovativi per orientare gli utenti nello shopping on line.
Da questo percorso è nato l’edificio della nuova sede così come lo si vede oggi: con elementi che richiamano le cascine lombarde, quali i mattoni faccia a vista e il legno, interposti a superfici curve e a grandi vetrate.
“L’esigenza della committenza è stata quella voler realizzare non un semplice “luogo di lavoro”, ma un “ambiente per il lavoro” con al suo interno una serie di servizi come la mensa, la palestra, gli spazi esterni per lo svago durante le pause come i campi da tennis, da basket e i percorsi jogging – chiariscono i progettisti –. Il progetto ha quindi predisposto ambienti di lavoro, servizi, zone di svago ed aree a verde attrezzato. Altra esigenza è stata quella di un edificio a basso impatto ambientale; dunque, si è fatto ricorso a un forte utilizzo di fonti di energia rinnovabile per soddisfare la maggior parte del fabbisogno energetico richiesto.
Particolare attenzione è stata rivolta alla scelta dell’orientamento dei fabbricati e dei materiali, il più possibile recuperabili e riciclabili. Gli edifici sono stati orientati al fine di potere offrire una ampia superficie per l’alloggiamento dei pannelli solari fotovoltaici e termici. La scelta dei materiali è stata anch’essa condizionata dall’utilizzo di materiali eco compatibili: il legno per le strutture portanti delle coperture, il laterizio per i manti di copertura e le murature portanti o divisorie, l’acciaio per l’integrazione della struttura portante con putrelle, tiranti e sostegni a vista.
Ove non è stato tecnicamente possibile utilizzare materiali eco compatibili, sono state comunque fatte scelte oculate al fine di causare il minor impatto possibile sull’ambiente e realizzare un edificio a basso consumo energetico”.


Valorizzare l’identity aziendale
La qualità del lavoro all’interno dell’azienda è un elemento fondamentale: chi lavora in 7Pixel lo deve fare in un clima sereno, collaborativo e con forti motivazioni.
Le attività lavorative svolte nella nuova sede sono esclusivamente legate ad Internet, alla programmazione e allo sviluppo di software innovativi con l’esclusione quindi di impiego e trasformazione di qualsiasi materia prima; l’unica “risorsa” per l’attività sono le persone impiegate.
Il richiamo progettuale all’edificazione rurale evidenzia la volontà di inserirsi all’interno del territorio in modo non invasivo, da non confondersi assolutamente con il mimetismo. Inserimento ponderato nei volumi pieni e nei vuoti lasciati a verde.
Verde non di risulta, come si trova spesso in alcune edificazioni, ma verde pensato per la comunità lavorativa insediata e come naturale collegamento con il territorio agricolo circostante.
L’acqua è per l’azienda un elemento fondamentale, per il pianeta, per il territorio, per la fauna. È quindi presente all’interno dell’area acqua presente in loco, alimentata da due pozzi di captazione.

Gli spazi lavorativi e ricreativi
L’edificio si sviluppa per una superficie complessiva calpestabile di circa 4’100 mq.
Internamente sono presenti una palestra di 105 mq con annessi spogliatoi e servizi igienici e una mensa con160 posti a sedere, dotata di cucina per la preparazione dei pasti con annessi locali di servizio.
“Lo spirito di 7Pixel è stato quello di realizzare una nuova sede che possa garantire un ambiente di lavoro nella natura, con spazi e servizi destinati alla persona, dalla mensa interna, allo spazio doposcuola per i figli, agli spazi per lo sport; il tutto immerso in un parco a verde destinato altresì a fornire un ambiente naturale atto allo sviluppo delle biodiversità autoctone” raccontano i progettisti.
L’ingresso all’area avviene da via pubblica, dal quale si accede e si lascia l’automobile in un parcheggio ai margini del lotto. Parcheggio con pensiline in pannelli fotovoltaici per l’autoproduzione di energia elettrica.
Da qui si passa all’edificio, composto da tre piani fuori terra, che al suo interno è suddiviso in zone operative, di servizio e ricreative per un totale di 200 postazioni di lavoro.
Le zone operative, situate principalmente ai piani secondo e terzo, sono caratterizzate da ampi spazi comuni, ma anche da sale di dimensioni più contenute. Vi sono salette riunioni che attraverso pareti ripiegabili, possono trasformarsi in un unico ambiente di dimensioni più ampie. Nelle zone operative sono presenti grandi vetrate per poter fruire anche durante il lavoro del panorama offerto dal parco verde.
Le aree di servizio come la cucina e la mensa e gli spazi a servizi ricreativi come la palestra e le aree svago sono al piano terreno.
Gli spazi per il lavoro, per grandi o piccoli gruppi, le zone per il consumo dei pasti insieme ai colleghi all’interno dell’azienda, le zone per i momenti di svago tra dipendenti durante e dopo il lavoro, sono aspetti che insieme trasmettono un senso di appartenenza e favoriscono la collaborazione e l’interazione. Ma il benessere è accresciuto da quanto la società ha aggiunto per i dipendenti: convenzioni, gite, feste, grést estivo per i figli dei dipendenti tenuto direttamente in azienda e gestito da personale apposito specializzato.
Tutti questi servizi che impattano positivamente sul clima aziendale non fanno altro che migliorare la collaborazione tra persone e reparti, riducono l’assenteismo e migliorano l’efficienza nel lavoro, tutto senza avere costi particolarmente elevati.

 

La valorizzazione delle aree esterne
Esternamente si trovano gli spaziosi porticati, i campetti polivalenti da tennis, pallavolo, basket, il percorso jogging, che insieme garantiscono lo svago durante le pause, e spesso anche nell’orario del dopo lavoro.
L’area a verde è circondata da un canale d’acqua che, con il laghetto centrale, si sviluppa per 6500 mq. L’alimentazione del canale d’acqua e laghetto è garantita da due pozzi di captazione e dalle acque meteoriche provenienti dai tetti, parte delle quali vengono riutilizzate per alimentare la rete di scarico degli sciacquoni dei servizi igienici.
Nell’area a verde si sviluppa un percorso pedonale ad anello della lunghezza complessiva di circa 800 mt, con ponticelli in legno per il passaggio sul canale d’acqua e verso l’isolotto.
Il legame con la natura e con la fauna è stato attuato con interventi mirati. Nel laghetto è stato realizzato un pontile con osservatorio coperto e sottostante locale sommerso con vetri stagni.
Sul tetto dell’edificio e nell’isolotto del laghetto sono stati installate delle piattaforme atte alla nidificazione delle cicogne, dotate di telecamera.
Una porzione dell’area a verde è stata recintata per ospitare i cani dei dipendenti durante l’orario lavorativo.
L’area a parcheggio presenta una superficie di 2’400 mq, dimensionata per ospitare 111 posti auto, dei quali 1 per ricarica auto elettriche e 6 per il rifornimento del metano auto dei dipendenti.
La metà di tali posti auto è coperta da pensiline con copertura in pannelli fotovoltaici. Complessivamente, tra le pensiline del parcheggio e la copertura dell’edificio, sono stati installati pannelli fotovoltaici per una potenza complessiva di 178 kW.


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste