L’abc della luce

Le soluzioni di Artemide per un nuovo linguaggio della luce nel complesso uffici The Circle, situato nel cuore di Maiorca. Punti di forza del progetto illuminotecnico: la flessibilità del sistema Alphabet of Light nel disegnare lo spazio architettonico e la calda atmosfera generata dalla lampada Empatia per la scenografica scalinata

La luce è protagonista della realizzazione The Circle, un centro servizi per uffici, innovativo e all’avanguardia, nel cuore di Maiorca. Una luce che corre lungo gli spazi sottolineando i volumi architettonici; che guida attraverso i diversi ambienti divenendo filo conduttore del progetto; che crea atmosfere ogni volta diverse nel rispetto dei parametri definiti dalle normative per l’illuminazione degli spazi uffici. Ma soprattutto, una luce che incontra lo spirito giovane e moderno ricercato nel design degli spazi di coworking, ricavati in un edificio di circa 3300 mq, situato nel Polígono Son Bugadelles a Santa Ponsa, nel comune di Calvià.
.

La macchina ottica della lampada Empatia, utilizzata per illuminare la scala, ha il suo cuore in un light engine LED dalle elevate prestazioni. La luce è controllata con il massimo rendimento e guidata al diffusore in vetro attraverso un light pipe trasparente dal bassissimo coefficiente di assorbimento. Design Carlotta de Bevilacqua

.
L’organizzazione degli spazi

L’edificio è una costruzione di due piani fuori terra a cui si aggiungono i due piani interrati e il tetto calpestabile. Al piano terra e primo piano trovano collocazione gli spazi di lavoro composti da 51 moduli ufficio, sale riunioni e aree di lavoro comuni aperte, oltre a una mensa. L’area parcheggio è invece ubicata in parte nell’area esterna al piano terra e in parte al piano interrato -1 che accoglie 71 posti auto. Il piano interrato -2 è invece destinato a deposito, con 58 magazzini di diverse metrature.

Alla sommità la copertura, parzialmente accessibile, è organizzata con aree di sosta per le auto ad accesso limitato e aree verdi fruibili nelle ore di pausa e per eventi.

All’interno dell’edificio, diversi patii paesaggistici portano la natura negli spazi di lavoro e nella hall di ingresso a doppia altezza. Diagonalmente opposta, rispetto all’area d’ingresso, l’area di socializzazione e interazione tra i diversi fruitori degli spazi, concepita come continuazione dei patii interni.
.

Alphabet of Light, progettato da BIG, è una presenza minima che racchiude un’altissima innovazione optoelettronica e meccanica brevettata. La sezione di soli cinque centimetri controlla con la massima efficienza la luce emessa da una strip led generando un volume uniforme di luce. I moduli del sistema definiscono configurazioni libere e un gruppo di versioni stand alone: tre diversi elementi lineari, due cerchi, due quadrati ed un rettangolo. Il sistema può essere composto liberamente e facilmente grazie anche al configuratore disponibile sul sito

.
Il progetto della luce

Per il progetto di luce degli spazi principali è stato scelto il sistema Alphabet of Light per la flessibilità nel seguire con libertà lo spazio architettonico e il layout dinamico degli uffici aperti su più livelli.

La luce corre nelle tre dimensioni, con continuità e su più livelli, disegnando geometrie costruite con moduli standard che seguono il design degli spazi.

Alphabet of Light System è infatti un linguaggio di luce capace di svilupparsi con libertà negli spazi. È un principio elementare che genera un sistema aperto attraverso pochi moduli base. Grazie a precise proporzioni geometriche, questi possono essere combinati tra loro costruendo strutture di luce, essenziali o più complesse, lineari o curvilinee. Scenografico, nella sua semplicità, permette di raggiungere una illuminazione perfettamente a norma anche per il mondo dell’ufficio.

Plus del sistema la libertà da vincoli impiantistici: Alphabet of Light consente infatti di alimentare fino a 10 metri di luce da un unico punto.

Illumina invece la scenografica scalinata, che dalla hall di ingresso conduce al primo piano, il cluster custom che aggrega le lampade Empatia frutto dell’incontro tra l’avanguardia della tecnologia Led e l’antico sapere della lavorazione del vetro soffiato. La lavorazione artigianale del vetro soffiato a mano permette di ottenere dei pezzi unici, dove la trasparenza e l’opacità sono sapientemente dosati per ottenere un vetro che riflette e diffonde la luce senza abbagliare e perdere in efficienza.


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste