L’Agile September di LAS, tra spazi fisici e digitali

Le novità dell’azienda specializzata nell’arredo per l’ufficio che ha recentemente inaugurato il suo nuovo showroom milanese

Nuovo. Se c’è un aggettivo che contraddistingue il momento attuale per Las è sicuramente questo. La storica azienda, specializzata nella produzione di arredi e sistemi per l’ufficio, è nel pieno di un processo di innovazione che caratterizza numerosi aspetti.
Il primo riguarda un nuovo spazio espositivo nel centro di Milano. Nella settimana del design l Las ha inaugurato il suo showroom milanese con un evento molto partecipato e alla presenza di clienti e progettisti venuti da ogni parte del mondo.
La struttura, comprensiva di una suggestiva corte interna, si trova in via Giorgio Jan 6, nei pressi di Corso Buenos Aires; in passato era uno spazio industriale adibito a officina di macchine d’epoca poi modificato in atelier di moda. Oggi è stato riprogettato e allestito per accogliere i nuovi prodotti Las, in particolare quelli dedicati allo smart office e facenti parte del Las Digital Solution, il sistema di gestione per l’ufficio agile di nuova generazione. Si tratta di prodotti integrati con la tecnologia IOT che riguardano la prenotazione di postazioni e sale riunioni, il monitoraggio della qualità dell’aria, l’analisi delle presenze e i flussi operativi.

Nello showroom sono presenti anche i prodotti Las realizzati in collaborazione con importanti studi di progettazione quali Orlandini Design, D+A e 967 Arch che hanno creato nuove collezioni con il comune obiettivo di rispondere al meglio alle diverse esigenze contemporanee favorendo il cambiamento del modo di lavorare in ufficio.
Tra questi c’è Divo dello studio Orlandini Design, un sistema di sedute che esprime e concretizza l’evoluzione della seduta componibile da attesa. Lo fa con elementi modulari variamente aggregabili, schienali alti e bassi per garantire diversi livelli di riservatezza e piani di appoggio di vario tipo.
L’architetto Paolo Pampanoni dello studio D+A ha firmato invece OXI Color, una collezione sobria per operativi in cui il colore caratterizza i moduli compositivi e gli ambienti in cui questi vengono collocati.
Tavoli modulari con ruote, pannelli fonoassorbenti che separano e arredano al contempo, postazioni per il lavoro in gruppo perfettamente cablate in cui separazione e protezione sono garantite attraverso schermi trasparenti in vetro: tutto questo e molto altro si trova invece in Fil Rouge, la collezione Las progettata da 967 Arch.

Le novità non finiscono qui  …

L’azienda lancia tre cataloghi freschi di stampa e due nuovi portali web  un sito e un magazine – per una comunicazione completa, rinnovata ed estremamente agile, come il mese di settembre, l’Agile September che si è aperto con l’inaugurazione dello showroom e che vedrà la programmazione di alcuni eventi nello spazio milanese destinati a clienti e progettisti.
“Siamo molto felici di aver inaugurato questo spazio – ha dichiarato Marcello Pedicone, Ceo di Las, durante la cerimonia di apertura – È stato bello ritrovarsi insieme, dopo molto tempo. Vogliamo che questo non sia solo un luogo dove esporre i nostri prodotti, ma diventi un catalizzatore di conoscenze in cui accogliere e ospitare clienti, amici e collaboratori”.
“L’inaugurazione del nostro nuovo showroom è stato un bellissimo momento di condivisione con partner e amici, – ha dichiarato Gianluca Catanese, Direttore Commerciale di Las – il primo di un’importante serie di appuntamenti che si svolgeranno proprio in questo spazio. La base operativa di un rinnovato processo di internazionalizzazione che, partendo da Milano, ridefinisca nuovi scenari commerciali per l'azienda”.

All’evento di inaugurazione erano presenti anche gli architetti e designer di importanti studi come Andrea Barreca e Claudio Barborini dello studio Barreca&Lavarra, Paolo e Folco Orlandini dello Studio Orlandini, Lorenzo Negrello dello Studio Si, Paolo Pampanoni dello studio D+A, Giovanni Giacobone di Progetto CMR, Giorgio Totino dello Studio Twister, Mauro Pizzi e Cesare Chichi di 967 Arch.


A cura della redazione

A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste

Innovazione.PA n. 40

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Luglio-Agosto
N. 40

Abbonati
Executive.IT luglio-agosto 2021

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Luglio-Agosto
N. 5

Abbonati
Office Automation ottobre 2021

Office Automation

Tecnologie e modelli per il business digitale
Ottobre
N. 7

Abbonati