Nuovi modi di vivere l’ufficio

L’Activity Based Working è alla base della progettazione dei nuovi uffici GRENKE, mirata favorire la collaborazione e le interazioni spontanee tra i dipendenti. Obiettivo raggiunto con ambienti di lavoro personalizzati e inclusivi, dove l’implementazione della piattaforma per la gestione degli spazi farBooking, messa a punto da FAR Networks, ha permesso una maggiore efficienza degli uffici e di migliorare l’employee experience

Con l’obiettivo di ridefinire i propri uffici secondo il nuovo standard dell’Activity Based Working, GRENKE Italia ha affrontato un progetto di ricollocazione della sede di Milano. Lo scopo primario: favorire la collaborazione e le interazioni spontanee tra i dipendenti nel luogo di lavoro.

Così la società tedesca, attiva nel noleggio operativo di tecnologie e beni strumentali, ha scelto di trasferire i propri uffici in un contesto dagli spazi più razionalizzati e di prestigio, dove creare un ambiente lavorativo personalizzato e inclusivo, con un focus sulla sostenibilità e il benessere.

L’area di Porta Nuova a Milano è la cornice dei nuovi uffici concepiti e realizzati sulle necessità di un’azienda che mette al centro le proprie persone.

Con l’introduzione del lavoro ibrido la funzione degli ambienti lavorativi è profondamente cambiata: oggi l’ufficio è un luogo dove incontrare i clienti in un ambiente curato e moderno, dove fare meeting in presenza per stimolare la socialità e la collaborazione. Diventa dunque di primaria importanza poter disporre di sale riunioni e huddle room organizzate e funzionali dove la semplicità di utilizzo vada di pari passo con l’avanguardia tecnologica, come anche disporre di sistemi di prenotazione efficaci che permettano di scegliere lo spazio più adatto in funzione delle necessità.

La scelta di affidarsi a FAR Networks è stata fondamentale per realizzare raggiungere questi obiettivi, considerando non solo la tecnologia ma anche le esigenze di persone, organizzazione e cultura aziendale e la vision di GRENKE.
.


.
Pensata per le persone, realizzata per le aziende

Per dare corpo al progetto dei nuovi uffici, GRENKE ha scelto una soluzione tecnologica pensata per le persone che si integrasse con i processi aziendali. La scelta è così ricaduta su farBooking, la piattaforma adatta per gestire gli spazi in modo organizzato e creativo, permettendo alle persone di coniugare lavoro ibrido e vita in ufficio. Fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di progetto il lavoro svolto dal team di FAR Networks, che ha completato l’implementazione della piattaforma nel rispetto dei tempi e degli investimenti, consentendo un rapido avvio delle attività.

farBooking è una soluzione che permette alle persone di organizzare al meglio la propria giornata lavorativa scegliendo tra le risorse messe a disposizione dell’azienda. Attraverso la Mobile App o Web App è possibile pianificare in modo intuitivo l’uso delle sale meeting e huddle room, così come riservare un desk in un’area predefinita dell’ufficio per ottimizzare la collaborazione con i colleghi.

Oggi la sede di GRENKE risponde pienamente alle necessità aziendali in termini di spazi e fruibilità, e allo stesso tempo rende reali i principi di sostenibilità ambientali in cui crede.

La possibilità di raggiungere l’ufficio con i mezzi pubblici riduce l’uso delle auto e del relativo inquinamento, eliminando la necessità di parcheggi dedicati. Allo stesso modo spazi luminosi e ben arredati, applicazioni funzionali che si adattano ai cambiamenti organizzativi, e la disponibilità di tecnologie a supporto della collaboration rendono la nuova sede di GRENKE un luogo di lavoro efficiente ed efficace.

“Scegliere la soluzione tecnologica che permetta di mettere a terrà un progetto complesso di revisione di spazi, ma soprattutto di nuovi modelli lavorativi, deve considerare aspetti spesso molto lontani dalla tecnologia – riferisce Stefano Cominetti, digital and innovation manager di GRENKE Italia–. Ecco perché nelle partnership è importante poter contare su competenze specifiche e molta esigenza, così da trovare la soluzione migliore a necessità di business. Lavorare con FAR Networks ci ha permesso di poter esprimere le nostre necessità in merito alle persone, organizzazione, cultura aziendale e confrontarci su eventuali criticità e fattibilità di progetto. Abbiamo trovato in farBooking la piattaforma giusta che ci ha consentito di ottenere il risultato che volevamo, far sì che le persone venissero in ufficio, che usassero gli spazi in modo organizzato e creativo. Un team di persone con competenze diverse ha realizzato l’intero progetto rispettando tempi e investimenti economici, permettendoci essere pienamente operativi in tempi molto rapidi”.


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste