Lapalma apre in piazza Gorani

L’azienda veneta protagonista nel distretto delle 5vie a Milano presenta lo spazio Lapalma for Architects un nuovo spazio dedicato alla progettazione

“Ogni volta che si entra nella piazza ci si trova in mezzo a un dialogo”, Così scriveva Italo Calvino nel romanzo “Le città invisibili”. E pensando a Piazza Gorani non si può che essere d’accordo. È qui, nel distretto delle 5vie, che Lapalma ha scelto di abitare, aprendosi al dialogo con la community creativa, con gli architetti e con la città.
In questa piazza al cuore della Milano più autentica, tra gli edifici ottocenteschi, la torre medievale, i reperti di epoca romana e le nuove residenze contemporanee, sorge RIVIERA, destination per la design community e primo indirizzo milanese dell’azienda veneta, inaugurato a giugno 2019. Sempre qui, accanto a RIVIERA è nato Lapalma for Architects, un nuovo spazio dedicato alla progettazione.
Se RIVIERA, sotto la direzione artistica di Simple Flair, si propone come luogo contenitore di appuntamenti, attività e punto di riferimento per la scena creativa in città, Lapalma for Architects risponde all’esigenza dell’azienda di dedicare tempo e spazio agli architetti e interior designer che desiderino personalizzare i propri progetti con gli arredi Lapalma.

“Con RIVIERA abbiamo abbracciato un concept innovativo di spazio connesso e aperto alla creatività dove le nostre proposte sono a servizio delle persone e degli incontri” – spiega Romano Marcato, fondatore e titolare di Lapalma con il fratello Dario – “con Lapalma for Architects invece, più concretamente, ci mettiamo a disposizione dei progettisti, per raccontare loro le peculiarità delle nostre collezioni, il nostro modo di lavorare, la nostra qualità produttiva, i nostri mondi di riferimento”.
E Piazza Gorani si apre alla città anche grazie ad una serie di appuntamenti e di allestimenti pensati ad hoc da Lapalma, dove le collezioni outdoor del marchio (tavoli, sedie, sistemi di seduta e accessori) abitano lo spazio e accolgono il pubblico con la consueta sobria eleganza.
Una tripla presenza, dunque, che riscopre la piazza nel suo significato più autentico di luogo di incontri, scambio, creatività, e non da ultimo umanità. Nella convinzione che il design debba, oggi più che mai, vivere di ricerca e contaminazione in più ambiti.

Una lente d’ingrandimento sul mondo Lapalma
Lapalma for Architects è un luogo dove esplorare le possibilità progettuali offerte dai sistemi e dagli arredi Lapalma e poter toccare con mano i materiali, lasciandosi ispirare da differenti combinazioni e possibili varianti di finiture. Uno spazio, disegnato da Francesco Rota, nato per incontrare gli architetti, offrendo loro spunti e dettagliate risposte.
Oltre agli Spaces di riferimento del brand (Home & Lounge, Café e Light Office) – presentati in un ambiente fluido, interrotto solo da pannelli microforati, dove spiccano i toni caldi dei rossi e dell’arancio combinati al grigio sabbia, gli architetti hanno a disposizione una parete, espressamente pensata per entrare nel vivo del progetto. Qui trovano posto il Material Lab, un sintetico display del campionario dei materiali – dai metalli alle essenze dei legni, dai tessuti alle campionature di vernici e lacche – e delle differenti finiture proposti dall’azienda, e il Tech Lab. Quest’ultimo si propone di presentare l’eccellenza produttiva di Lapalma attraverso alcuni dettagli che ne identificano la sofisticatezza: dal telaio in alluminio estruso al nodo di giunzione in pressofusione che caratterizzano il pluripremiato ADD System, fino al sistema di connessione o alle finezze di assemblaggio. Sullo sfondo di Lapalma for Architects campeggia l’imponente lightwall LAPALMA: una dichiarazione identitaria, che dà il benvenuto agli studi di progettazione che hanno sede a Milano o agli architetti che transitano in città.


A cura della redazione

A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste

Innovazione.PA n. 40

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Luglio-Agosto
N. 40

Abbonati
Executive.IT luglio-agosto 2021

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Luglio-Agosto
N. 5

Abbonati
Office Automation luglio-agosto 2021

Office Automation

Tecnologie e modelli per il business digitale
Luglio-Agosto
N. 5

Abbonati