Lo spazio-giardino di Pierre Fabre

Uffici open space pensati come un orto dei “semplici”, dove i monaci medioevali coltivavano erbe e piante medicinali, le stesse che ancora oggi il gruppo francese utilizza per lo sviluppo dei principali prodotti farmacologici e dermocosmetici

Presente con le sue filiali e uffici in 47 paesi, Pierre Fabre opera in diversi segmenti d’attività che coprono l’intero ambito della salute, dai farmaci etici ai trattamenti dermocosmetici, passando per i farmaci da banco, avvalendosi di oltre 13.000 collaboratori in tutto il mondo. Per la nuova sede di Milano che unisce le due anime dell’azienda – Pharma e Dermocosmetica ovvero il gruppo farmaceutico e il laboratorio dermocosmetico – Pierre Fabre ha ricercato spazi più adatti alle esigenze lavorative dell’azienda, in un’ottica di condivisione e collaborazione.
L’edificio individuato è in via Washington 70 con ingresso dedicato da via Costanza fatto su misura per l’azienda e per le sue attività quotidiane. 170 persone finalmente riunite su un unico piano di 2.700 mq tra spazi ufficio e supporti, che, suddivisi secondo le aree di appartenenza di ciascun collaboratore, trovano nuova modalità di interazione e di lavoro individuale.
Il concept studiato da DEGW, brand del Gruppo Lombardini22, in cooperazione attiva con l’azienda è nato dalla volontà di disegnare uno spazio-giardino con percorsi interni geometrici e direzionali. Trasparenza, flessibilità, sostenibilità sono solo alcuni dei principi che hanno ispirato il design, guidato le logiche di progettazione e il disegno degli ambienti e che si sono tradotti, in fase realizzativa, in spazi ampi, moderni e adatti alle modalità lavorative di un’azienda competitiva qual è Pierre Fabre.
Gli spazi si snodano tra il piano rialzato – con le aree ufficio e di supporto e strutturato secondo in spazi di pertinenza per Pharma e Dermocosmetica – e il piano seminterrato, di dimensioni più contenute, dove si trovano gli archivi e l’area training dermocosmetica composta da 3 aule training da 10 a 35 posti, riconfigurabile in una grande aula da 60 posti. Grazie a due grandi pareti manovrabili insonorizzate, gli spazi dedicati alle sale meeting si trasformano infatti in un unico grande auditorium per assecondare le esigenze del gruppo.
Le pareti, quasi interamente rivestite di materiale fonoassorbente, garantiscono una piena efficienza acustica degli spazi in un ambiente blu corporate.
A partire dalla reception – con bancone di marmo e legno arricchito da un elemento green a richiamare l’essenza naturale dell’azienda – che rappresenta il nodo centrale del layout, il percorso si snoda all’interno dei principali dipartimenti, ciascuno con un’isola centrale di spazi di supporto, di piccole, medie e grandi dimensioni.

Ambienti di lavoro disegnati per favorire la collaborazione

Gli spazi in openspace sono flessibili e confortevoli per le persone: ogni area è organizzata in spazi lavorativi autonomi, con scrivanie personali raggruppate secondo le divisioni.
Il workspace inoltre è ricco di ambienti di supporto, specifici per ogni attività lavorativa ed è disegnato per soddisfare appieno le esigenze organizzative di ciascuno. Gli innovativi worksetting, infatti, sono stati definiti sulla base delle modalità operative proprie di Pierre Fabre, e sono in grado di migliorare performance ed efficacia dei team.
Gli spazi di supporto sono i chat sofa, le aree touchdown, le standing meeting room (stanze chiuse dotate di tavolo alto e 5 sgabelli con schienale e poggiapiedi regolabile in altezza, dove svolgere veloci riunioni informali in uno spazio riservato e dotato di monitor a parete per la proiezione di contenuti digitali), le break area per favorire l’interazione informale (una nell’area Pharma e una nell’area Dermocosmetica, dove è possibile trovare bevande calde, bibite fredde e piccoli snack dolci e salati), i phone booth (con poltroncina e piccolo tavolino di appoggio), quiet room (piccole postazioni chiuse e collocate in zone separate utili per attività individuali che richiedano molta concentrazione o piccole riunioni) e sale meeting di varie dimensioni per garantire anche spazi dedicati alla concentrazione e alla privacy.
Il tutto realizzato con toni caldi e confortevoli, e qualche accento di colore. Materiali e finiture – il legno che si accosta a pareti candide e pavimenti in cemento grigio – riflettono l’evoluzione di un paesaggio naturale a metà tra cielo, attraverso i lunghi shed vetrati, e terra.
Sale meeting, phone booth, quiet room e due grandi board room prendono il nome di erbe officinali, come in un orto botanico. Nel dettaglio, le sale meeting per l’area Dermocosmetica sono 7 medium da 5 a 8 posti, 1 large da 16 posti, 1 board room da 24 posti e una 1 standing meeting room; per l’area Pharma sono 4 medium, 2 small da 4 posti, 1 board room da 20 posti e 1 standing meeting room. La dotazione tecnica delle sale prevede monitor, telefono, cavi di rete e alimentazione per il collegamento dei dispositivi portatili. Le sale più grandi sono dotate di videoproiettore.
Tutte le sale riunioni, anche le più piccole, sono schermate da pellicola opaca per garantire la sicurezza e la privacy in ciascun ambiente di riunione.



Segnaletica corporate efficace e immediata

DEGW ha coinvolto FUD, brand del Gruppo Lombardini22, dedicato al physical branding e al communication design, per lo sviluppo di un sistema di comunicazione integrata relativo al progetto degli interni.
L’intervento ha riguardato la segnaletica direzionale e identificativa, le palette cromatica e tipografica, il sistema iconografico dei pittogrammi, in armonia con il logo aziendale, i suoi colori e le sue geometrie.
Il concept del wayfinding si è basato sulla volontà di realizzare una segnaletica corporate efficace e immediata, propria di un linguaggio semplice e funzionale. Ogni elemento progettato è caratterizzato per rappresentare l’anima del brand nel rispetto dell’architettura del building e dell’essenza sostenibile dell’azienda.


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

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