Un nuovo showroom aziendale per Mara

Nel suo sessantesimo anniversario l’azienda bresciana, specializzata nella produzione di sistemi ed elementi d’arredo innovativi, estetici e funzionali per l’ufficio e la collettività, presenta il nuovo showroom corporate situato all’interno della storica sede aziendale

Il progetto di restyling e di interior degli spazi espositivi è stato curato dall’architetto Francesco Barbi, designer di alcuni prodotti Mara come l’iconica libreria B-302, il tavolo Savio e la seduta Liana e dalla direzione artistica, marketing e comunicazione di Mara.
“Moving Colours” il nome che identifica il concept progettuale: uno spazio completamente ristrutturato dove nicchie e pareti colorate regalano scenografie suggestive e spunti d’arredo per l’ufficio, il mondo corporate e la collettività.
Nuances pastello e contrasti colorati, giochi di luci e penombre guidano il visitatore all’interno di un percorso che valorizza, oltre ai prodotti iconici dell’azienda, le ultime novità e l’intera collezione.
Importanti parallelepipedi espositivi a tutta altezza, riconfigurabili per diverse scenografie, delineano gli spazi creando un gioco visivo di geometrie pulito ed elegante.
Uno showroom dinamico e flessibile, proprio come le collezioni Mara, in grado di evolversi in funzione delle esigenze espositive e di ritmare armoniosamente gli spazi.


"Per Mara abbiamo voluto creare uno spazio caldo e accogliente in grado di riflettere la dinamicità che caratterizza l'azienda e la versatilità dei prodotti, oltre a voler evidenziare l'importante tecnologia industriale che sta alla base dell'intera produzione – racconta l’architetto Francesco Barbi – Con questa idea abbiamo creato importanti parallelepipedi che, oltre a ritmare l'ambiente con quinte colorate e ambientazioni, delineano un percorso dove scoprire le collezioni e scorgere suggestivi affacci sul reparto produttivo più sofisticato".

Il visitatore viene presto incuriosito dall’affaccio sulla produzione. Una sensazione come il dietro le quinte di un teatro, che permette di assistere ad alcune lavorazioni di importanti macchinari di ultima generazione che tagliano, piegano e saldano orchestrati dal personale Mara.
All’interno dello showroom la scelta cromatica dei prodotti contrasta con i colori tenui delle pareti che fanno da cornice ad ambientazioni pulite ed essenziali dove il prodotto è il protagonista.
Particolare rilevanza è stata data alle nicchie dedicate a Follow, la nuova collezione di tavoli regolabili in altezza e alle collezioni multifunzionali e salvaspazio Argo e Timmy.
Un altro importante spazio è stato destinato alla presentazione delle diverse soluzioni per il mondo educational e conference: scuole, università, biblioteche, sale conferenza e spazi d’attesa.
“Con piacere presentiamo uno showroom completamente rinnovato che rispecchia la nuova brand identity di Mara – affermano dall’azienda – Nonostante il periodo in cui ci siamo trovati, dove le principali fiere di riferimento sono state annullate, abbiamo ritenuto importante realizzare un piacevole luogo concepito per l’incontro e il confronto con clienti e architetti, dove scoprire tutte le ultime novità in totale sicurezza”.
Per Mara lo showroom è uno spazio di lavoro e di condivisione, da vivere e con il quale interagire.
Tutto è stato studiato nei dettagli: dalla scelta di materiali, colori e finiture fino ai giochi di luce ed effetti chiaroscurali che evidenziano dettagli stilistici regalando un piacevole effetto visivo a un ambiente emozionale.



A cura della redazione

A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

Soiel International, edita le riviste

Copertina
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale

Dicembre
N. 12

Abbonati

copertina
Executive.IT
Da Gartner, strategie per il management d'impresa

Novembre-Dicembre
N. 11/12

Abbonati

copertina
innovazione.PA
La Pubblica Amministrazione digitale

Luglio-Settembre
N. 07/09

Abbonati